Strage a Firenze, Don Santoro chiede a Betori le campane a morto

Strage dei senegalesi. "Suonino a lutto le campane di tutta Firenze e la colletta sia destinata alle famiglie delle vittime" la richiesta del parrocco delle Piagge

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2011 14:55
Strage a Firenze, Don Santoro chiede a Betori le campane a morto

"Non molesterai il forestiero né lo opprimerai perchè voi siete stati forestieri in terra di Egitto" (Esodo 22,20) La Comunità delle Piagge è vicina e solidale alla Comunità senegalese dopo l'assassinio razzista di Samb Modou e Diop Mor e il ferimento di Moustapha Dieng, Sougou Mor e Mbenghe Cheike. "La solidarietà deve però anche manifestarsi in gesti simbolici e allo stesso tempo concreti, capaci di coinvolgere tutta la città in un momento di attenzione e riflessione sulla gravità di quanto successo ieri. Per questo la Comunità piaggese chiede al vescovo di Firenze, mons.

Giuseppe Betori, un atto di vera pietà e solidarietà, in grado di riaffermare l'eguaglianza tra i popoli e di stigmatizzare chi coltiva il razzismo, anche con l'indifferenza, perché altrimenti non possiamo dirci umani né tantomeno cristiani. Proponiamo pertanto che domenica prossima le campane della Cattedrale di Firenze possano suonare a morto e che il vescovo inviti tutte le comunità parrocchiali a fare altrettanto durante le celebrazioni della domenica. Allo stesso tempo chiediamo che la colletta domenicale possa andare a sostenere economicamente le famiglie delle due vittime e i tre feriti" la richiesta arriva da don Alessandro Santoro e dall'intera Comunità delle Piagge. "L'associazione G.A.S.

“Equobaleno”, in nome di tutta la cittadinanza solidale e con la collaborazione della filiale di Firenze di Banca Etica, ha aperto un conto corrente per raccogliere le donazioni che saranno effettuate da chiunque vorrà fare un gesto concreto di solidarietà. Le donazioni saranno girate IN TOTO ai congiunti dei senegalesi uccisi e feriti da un personaggio che, oltre a essere folle, è stato evidentemente mosso da una lucida xenofobia. La raccolta di denaro non deve servire per lavarci la coscienza ma vuole essere un gesto concreto, preciso e rapido nei confronti di chi adesso probabilmente si trova in uno stato di bisogno.

I membri del Gruppo di Acquisto Solidale “Equobaleno”, i fiorentini ed i cittadini del mondo vogliono così esprimere un netto rifiuto ad ogni espressione di razzismo insieme ad un gesto di solidarietà. Per versamenti: IBAN: IT 70 P 05018 02800 000000141080 Intestato ad: EQUOBALENO GAS IN NOME DELLA CITTADINANZA SOLIDALE oppure direttamente presso la filiale di banca etica di firenze: Via Dell'Agnolo, 73/R con versamento su cc 000000141080 intestato a EQUOBALENO GAS IN NOME DELLA CITTADINANZA SOLIDALE Per maggiori informazioni: info@equobaleno.org

Notizie correlate
In evidenza