Steve Jobs scelse Firenze e la Toscana per arredare gli Apple Store

BTO – Buy Tourism Online 2011 si apre con la consegna del premio Steve Jobs alla ditta “Il Casone” della famiglia Bartolomei, la cui pietra arenaria grigio-blu fu scelta dal genio di Cupertino per la pavimentazione di tutti gli Apple Store del mondo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2011 14:10
Steve Jobs scelse Firenze e la Toscana per arredare gli Apple Store

La quarta edizione di BTO - Buy Tourism Online, l’evento educational dedicato al mondo del travel 2.0 inaugura i lavori oggi alla Stazione Leopolda di Firenze con la consegna di un Premio Speciale intitolato a Steve Jobs, che durante un viaggio in Italia rimase così colpito dalla pietra serena usata per i marciapiedi fiorentini da volerla assolutamente per tutti gli Apple Store del mondo. Vincitore del Premio Steve Jobs BTO2011 è la famiglia Bartolomei, titolare della ditta Il Casone, la cava di arenaria grigio-blu scelta da Steve Jobs e Ron Johnson per sostituire la pavimentazione in legno degli Apple Store a partire dal 2002.

La storia, riportata fedelmente da Walter Isaacson nell’unica biografia autorizzata del genio di Cupertino, narra di un viaggio in Italia che Jobs fece nel 1985, quando fu costretto a chiudere il suo primo periodo in Apple. Pare che Jobs sia rimasto così colpito dal colore grigio-blu della pietra con cui sono fatti i marciapiedi di Firenze, che quando tornò in azienda la volle a tutti i costi per i pavimenti dei suoi nuovi Apple Store, preferendola ad alternative molto più economiche e pratiche, a base di cemento che i suoi collaboratori suggerivano.

L’arenaria della pietra serena proviene da una cava, chiamata Il Casone, che si trova a Firenzuola, nei pressi di Firenze, appartenente alla famiglia Bartolomei. A loro fu commissionata la fornitura dei lastroni a grana sottile dal colore inconfondibile. "Di quanto veniva estratto dalla montagna selezionammo ciò che per sfumatura, venatura e durezza era ideale: il 3 per cento" racconta Ron Johnson, all’epoca Vice President Retail Operations di Apple, artefice degli Apple Store "Per Steve era fondamentale trovare il colore esatto e disporre di materiale assolutamente integro".

Così a Firenze i progettisti scelsero solo le pietre appropriate, soprintendendo alle operazioni di taglio dirette a ricavarne le debite lastre e verificando che ogni lastra fosse contrassegnata con adesivo in modo da assicurarne l'esatta posa accanto a quelle contigue. "Sapendo che è la stessa pietra dei marciapiedi di Firenze siamo sicuri che è in grado di superare la prova del tempo" osserva Johnson. L’azienda fiorentina Il Casone, vanta già importanti realizzazioni in Italia e all’estero, come ad esempio le riqualificazioni di Piazza Unità d’Italia a Trieste, Piazza De Ferrari a Genova, dell’Aula Magna dell’Università Bocconi a Milano, del Museum of Modern art di New York, della Cité du Retiro di Cartier a Parigi, oltre a numerose ville private, residenze showroom e sedi aziendali. Con questo premio BTO intende riconoscere alla famiglia Bartolomei un ruolo e una partecipazione in un progetto che trascende il puro ambito architettonico e di interior design ma entra di diritto in una grande storia contemporanea, narrata da un grande visionario, le cui idee sono sempre in grado di cambiare il mondo. www.buytourismonline.com BTO - BUY TOURISM ONLINE è un progetto promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze e realizzato da Fondazione Sistema Toscana e BTO Educational.

BTO è un evento unico in Italia e in Europa, dedicato ai temi legati al TRAVEL 2.0, un momento di incontro formativo, informativo e commerciale tra gli operatori del turismo e i fornitori di tecnologie che stanno radicalmente e rapidamente trasformando il settore.

Notizie correlate
In evidenza