Pienza e i fiori: nella cittadina di Pio II domani, sabato 9, e domenica 10 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2009 14:48
Pienza e i fiori: nella cittadina di Pio II domani, sabato 9, e domenica 10 maggio

Si chiama “Pienza e i fiori” ed è l’appuntamento con l'esposizione floreale nel centro storico di Pienza che da più di venti anni riempie di colori e profumi le strade della cittadina di Pio con l’arrivo di maggio. Le giornate conclusive della XXIV edizione della mostra conosciuta in tutta la Toscana per la piacevole armonia che si crea tra la bellezza dei luoghi e la ricca esposizione floreale, si terranno domani, sabato 10, e domenica 11 maggio. Numerosi gli espositori provenienti da tutta Italia e tante le iniziative collaterali previste per coinvolgere gli ospiti.

L’edizione 2009 della manifestazione, aperta il weekend del 1 maggio con l’allestimento di un vero e proprio giardino all’italiana in piazza Pio II, è frutto della collaborazione fra l’amministrazione comunale e il Centro commerciale naturale “Città di Pienza”.
I protagonisti delle due giornate saranno gli espositori e i venditori dell’ampia mostra-mercato, ma la città di Pio II offrirà ai visitatori anche la visione di giardini in fiore, visto che fontane, statue e panchine di pietra, orci e vasi di terracotta, insieme con altri sceltissimi oggetti d’antiquariato da giardino, verranno esposti nel chiostro dell’antico convento francescano, mentre le creazioni di una secolare sapienza artigiana (lavori in ferro battuto, statue di arenaria e ceramiche istoriate come quelle del ‘500) faranno mostra di sé nel cortile del Palazzo Borgia.

Sempre domenica 10 maggio, la consulta giovanile, il Centro commerciale naturale "Città di Pienza" e l'associazione genitori organizza, a partire dalle ore 19, presso i giardini del conservatorio San Carlo, un "Aperitivo di solidarietà" per raccogliere fondi a sostegno della popolazione dell'Abruzzo colpita dal terremoto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza