Nuovi supporti per le esercitazioni pratiche di medici e chirurghi, applicazioni per smartphone, produzioni in carbonio, birra artigianale e nuove idee per il turismo, l’e-commerce e l’edilizia sostenibile. Sono queste alcune delle proposte al centro dei venti progetti presentati dai giovani under 35 che hanno partecipato al bando “Terre di Siena creative: il laboratorio dell’innovazione per nuove idee e nuove imprese”. Il progetto è promosso dalla Provincia di Siena, in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale (Apslo) e la Camera di Commercio.
Nelle prossime settimane si riunirà la commissione di valutazione tecnica e scientifica che assegnerà un punteggio a ognuno dei progetti pervenuti. Al primo classificato sarà assegnato un premio di 30mila euro, al secondo 24 mila euro, mentre al terzo e al quarto andranno rispettivamente 20mila e 18mila euro. Alle proposte che si collocheranno dalla quinta fino all’ottava posizione, invece, sarà consegnato un pacchetto di risorse pari a 12 mila euro. “La prima edizione del bando sulla creatività - commenta il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini - ha riscosso un ampio successo, dimostrando che i giovani hanno voglia di mettersi in discussione e sono pronti a investire sulle loro idee.
La Provincia ha scelto di investire su questo progetto, convinta che per uscire dalla crisi ci sia bisogno di rinnovare il sistema economico e diffondere una cultura d’impresa tra i giovani, dando loro la possibilità di creare nuove iniziative imprenditoriali e quindi occupazionali sul territorio. A ognuno di loro vanno le mie congratulazioni e il mio in bocca al lupo per le selezioni finali”. “L’obiettivo del bando - spiega l’assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli - voleva essere quello di stimolare una competizione tra i giovani che avessero voglia di investire nelle proprie idee, provando a convertire un’intuizione o una passione in un progetto di impresa competitivo.
Il bando non prevede solo un sostegno economico, ma anche un pacchetto di servizi che saranno messi a disposizione da Apslo, così da riuscire davvero a mettere le ali a un’idea creativa e trasformarla in un business. La validità e la buona dose di innovazione dei venti progetti presentati non possono che fare onore ai nostri ragazzi e renderci orgogliosi di avere promosso questa iniziative”. Al primo classificato, oltre al premio di 30 mila euro, sarà offerta anche la possibilità di iscrizione e assistenza gratuita per un anno presso l’associazione di categoria scelta.
Inoltre, tutte le domande vincenti potranno usufruire dei servizi messi a disposizione dall’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale e finalizzati a supportare i progetti nella fase di consolidamento post-creazione di impresa. Apslo aiuterà i nuovi imprenditori nella ricerca di finanziamenti e nell’individuazione delle opportunità localizzative. La stessa Agenzia potrà essere utile per la creazione di partnership o reti di imprese necessarie a sviluppare ulteriormente il progetto o come supporto promozionale dello stesso. “Terre di Siena creative” va ad aggiungersi agli interventi previsti nel “Manifesto dell’attrattività”, ideato dalla Provincia di Siena per sviluppare sul territorio le condizioni favorevoli a innescare un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese, promuovendo l’imprenditorialità e l’occupazione.