Breda: giovedì a Roma il tavolo interregionale

Ceramiche Brunelleschi: summit Provincia-Comune Pontassieve martedì 18 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2011 23:24
Breda: giovedì a Roma il tavolo interregionale

Toscana, Calabria, Campania e Sicilia unite per salvaguardare Breda. Accade giovedì prossimo a Roma, dove per iniziativa del Vicepresidente della Commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale Toscano Nicola Nascosti (Pdl) si siederanno attorno al medesimo tavolo lo stesso Nascosti e i Presidenti delle Commissioni attività produttive o omologhe dell’Assemblea regionale della Sicilia e dei Consigli regionali di Campania e Calabria. «Tale riunione – ha spiegato Nascosti nella lettera di convocazione ai suoi colleghi – sarà l’occasione per elaborare una serie di iniziative congiunte al fine di affrontare in modo coordinato la questione occupazione e sociale relativa agli stabilimenti AnsaldoBreda presenti nelle nostre regioni».

L’iniziativa era già stata annunciata da Nascosti in occasione della manifestazione di piazza che il primo settembre scorso aveva visto sfilare in corteo a Pistoia maestranze e cittadini: «Come Vicepresidente della Commissione Attività produttive del Consiglio regionale della Toscana – aveva promesso l’esponente del Pdl in quell’occasione – mi attiverò fin da subito per istituire un tavolo interregionale con gli uffici di presidenza delle Commissioni omologhe di Calabria, Campania e Sicilia, ovvero le regioni dove Ansaldo ha gli altri stabilimenti.

In questo modo potremo fare massa critica e dare più forza alle nostre richieste sulla ribalta nazionale». E il prossimo giovedì 20 ottobre l’iniziativa si concretizzerà. L’incontro è fissato per le ore 11.30 presso la sede Anci di Roma, in via dei Prefetti 46. Fallimento della Brunelleschi Ceramiche delle Sieci La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze, d’intesa con il Sindaco del Comune di Pontassieve, convocano un primo incontro con le parti sociali nella sede del Palazzo Municipale, in risposta all’appello lanciato alle Amministrazioni Locali dalla Filtcem Cgil e dalla Rsu per attivare un tavolo istituzionale a difesa del lavoro,occupazione e delle attività produttive.

Il summit si terrà martedì 18 ottobre alle ore 14.30, nel Comune di Pontassieve, e vedrà la partecipazione del Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi, il Presidente dell’Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve Mauro Pinzani, la Commissione Lavoro della Provincia di Firenze, la Filtcem Cgil e la RSU Brunelleschi. "Si tratta di un incontro importante e atteso dai 34 lavoratori dello storico stabilimento di ceramiche, da oltre due anni in cassa integrazione - spiega il Presidente della Commissione Lavoro Andrea Calò - La Commissione Lavoro, unitamente al Sindaco di Pontassieve, ha sempre seguito tutte le fasi della complessa vertenza ospitando nel corso dei propri lavori istituzionali oltre agli Amministratori Locali anche le parti sociali".

In questo momento delicato e drammatico "intendiamo ribadire la totale vicinanza ai lavoratori e l’impegno a sostenerli in tute le sedi politiche e istituzionali".

Notizie correlate
In evidenza