Bere bene, guardando alla qualità: a partire dal vino, per cui le colline toscane sono famose in Italia e nel mondo. Ma bere anche responsabilmente, per non mettere in pericolo la vita propria e quella di altri. L’appello arriva dall’”Expo Rurale 2011”, fiera e manifestazione poliedrica promossa dalla Regione e che per quattro giorni nel parco delle Cascine di Firenze , dal 15 al 18 settembre, prova a raccontare le filiere agricole, forestali e zootecniche dell’agricoltura in Toscana. Nello spazio winebar all’interno dell’Expo, curato d Enoteca Italiana, ogni sera sono protagonisti il vino e i giovani.
Domani, sabato 17 dalle ore 18.30, ci sarà anche un approfondimento dedicato al “bere responsabilmente”. Interverranno assieme a rappresentanti della onlus “Gabriele Borgogni”, associazione che si propone come sostegno per tutte le famiglie colpite da un incidente stradale, l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, l’ìassessore all’agricoltura della Provincia di Siena Anna Maria Betti (che rappresenterà anche l’Unione delle Province toscane) e il presidente dell’Enoteca Italia Claudio Galletti. Nell’occasione sarà presentata dall’associazione “Gabriele Borgogni” la proposta di legge sull’omicidio stradale, con possibilità di firmare la proposta. Durante la serata saranno distribuiti anche materiali informativi sulla sicurezza stradale e etiltest tascabili.
Saranno effettuati anche alcool test dimostrativi, in collaborazione con la questura di Firenze e la polizia municipale della città. L’iniziativa sarà seguita in diretta da Radio Toscana