L’attesa rivincita Bottai-Di Fiore sarà il match clou della 5° edizione di “Pugni Amaranto” che si terrà ai Bagni Lido di Livorno il 24 Luglio. Manifestazione nata dalla fortunata collaborazione fra la scuola Pugilistica Spes Fortitude e il titolare dello stabilimento di viale Italia. Il primo match si svolse in casa del pugile pratese Di Fiore, che la spuntò ai punti di stretta misura, 2 punti di differenza per 2 giudici, incontro pari per il terzo, strappando la cintura di campione italiano a Bottai, ora in mano di Nicchi.
I due pugili si affrontarono senza risparmiarsi come nella loro natura di combattenti per tutte le 10 riprese, entrambi ricorrendo più volte alle cure del medico durante il match. Lenny Bottai non è un pugile che si nasconde, né ai microfoni della rai, né sul ring, l’incontro con Di Fiore è un match tatticamente da evitare perché senza cinture in palio e perché il pugile livornese sopravanza nella classifica Boxrec Di Fiore. Ma i pugili, alcuni pugili, amano battersi per il gusto della sfida, per mettersi alla prova, per i propri tifosi e per, come nel caso di Bottai, riscattare l’unica sconfitta da professionisti, insomma per nulla o per tutto. Nell’ambiente, dove gli addetti ai lavori seguono con passione il pugilato senza stare a guardare titoli o titolini, se parli di Bottai Di Fiore ti rispondono “bel match”.
C’è da scommettere che i Bagni Lido saranno presi d’assalto sia dai sostenitori di Bottai che da quelli di Di Fiore provenienti dalla vicina Prato. La serata inizia alle 20.30 faranno da sottoclou al main event 8 incontri dilettantistici, non è prevista la copertura televisiva, motivo in più per esserci. di M. Capitani