Firenze - Ultimi ritocchi al Foro Boario di Borgo San Lorenzo per la manifestazione che raccoglierà da domani a domenica 77 società, 14 federazioni, quasi 250 eventi, tutti all’insegna del divertimento e soprattutto nei quali il visitatore diventa protagonista. Il lavoro degli organizzatori, divenuto febbrile in queste ultime giornate, grazie anche all’impegno degli operai del Cantiere Comunale di Borgo San Lorenzo, oltre a quello dei tanti volontari delle Società Sportive, ha creato grandi prospettive.
Già dal venerdì si partirà alla grande. Dopo il taglio del nastro, alle 10, da parte delle autorità si inizierà a fare sul serio. Saranno in particolare le scuole ad essere protagoniste della prima giornata. La mattina con quasi 300 bambini delle elementari a sfidarsi in gare ed a poter provare le tante discipline presenti, con gadget e riconoscimenti per tutti. Mentre nel pomeriggio saranno i ragazzi di Medie e Superiori a sfidarsi in cinque discipline di atletica per stabilire quest’anno chi sarà la scuola campione.
Ma ci sarà spazio anche per la sicurezza stradale, in particolare con i ragazzi in procinto di prendere il patentino: è previsto infatti un incontro per i ragazzi delle Scuole Medie sulla sicurezza stradale curato dall’ASL, Società della Salute, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale e con Alessio Polidori, pilota mugellano a spiegare le regole da adottare quando si è in strada. Animata sarà ogni area della festa proprio grazie alla costante attività delle Società sportive, a partire dal piazzale centrale dove quest’anno, il campo polivalente, sarà delimitato da uno scenografico gonfiabile che ospiterà le svariate discipline in programma. E dopo essersi cimentati tutto il giorno con le varie attrattive, la sera ci sarà da divertirsi, con i primi concerti allo spazio birreria, con la festa nei vari bar, ma soprattutto con tanti eventi di rilievo.
Come i suggestivi incontri organizzati dalla Boxe Mugello, che domani vedranno grossi nomi del pugilato regionale e grandi esordi, combattere sul ring posto al centro del campo centrale. O la manifestazione “Sport in rosa” divertente sfida tra le società che disputano tornei e campionati femminili, per sensibilizzare sulla pratica sportiva femminile e che unirà divertimento e voglia di giocare ad un importante messaggio. O un bello spettacolo di Ginnastica Artistica sul Palco Eventi nelle quali le bravissime atletiche della Artistica Mugello daranno il meglio di loro.
Tante iniziative anche quest’anno con la possibilità di mostrare quanto di buono il Mugello sportivo e non solo può presentare. Presenti ormai da qualche anno, confermano la loro postazione la FIGC, che darà tutte le notizie su campionati e stagioni e sarà a disposizione delle società e dei tanti appassionati, con materiale proveniente anche dal Museo del Calcio di Coverciano. Così come l’Autodromo del Mugello, che a poco più di un mese dal motomondiale fornirà le indicazioni anche sulle novità del Circuito, oltre a distribuire richiestissimi gadget.
E quest’anno lo spazio raddoppia visto che a fianco ci saranno i “fratelli minori” del Mugellino, con kart in esposizione, e offerte vantaggiose da proporre per chi si vuole avvicinare a questa nuova realtà, con la possibilità, per i più piccoli, di provare anche appositi go kart sulla pista realizzata nell’area camper, che servirà anche ad esibizioni di minimoto, supermoto, e sidecar. Motori che, grazie a Moto Club Firenze e Polcanto Sport saranno protagonisti anche nella pista realizzata nella parte di Salceta oltre il Ponte sulla Sieve, e che ha sempre suscitato notevole partecipazione. Novità assoluta invece la presenza, nell’anno del cinquantenario dell’album “Calciatori” della Figurine Panini, che in un suo stand, sicuramente preso di mira da appassionati di ogni età, distribuirà album e figurine per celebrare questo compleanno che ben si sposa con il diciottesimo di Vivilosport, confermando anche il livello raggiunto dalla manifestazione che ha ricevuto questa attestazione di stima da un marchio storico.
Quindi, siamo ormai ai blocchi di partenza. Vivilosport sta per diventare “maggiorenne”. E tutti sono attesi a festeggiarlo. IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO (Esclusi gli eventi permanenti) Venerdi 27 Mattina ORE 10 – INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE Prove delle varie discipline a cura delle società sportive per i ragazzi di Scuole Elementari e Medie in collaborazione con CONI Firenze; Trofeo di rugby per le scuole medie (Campo Romolo Landi); Incontro per i ragazzi delle Scuole Medie sulla sicurezza stradale curato dall’ASL, Società della Salute, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale, con la collaborazione di Moto Club Firenze e Autodromo Internazionale del Mugello (Spazio aperto e Saletta Pio La Torre); Torneo di Pallamano per i ragazzi delle Scuole Elementari di Scarperia e Borgo San Lorenzo a cura di Fiorentina Handball e Scuola Pallamano Scarperia (Pista) pomeriggio Gare di atletica fra le Scuole “Giovanni della Casa”-“Giotto Ulivi”-“Chino Chini”; Allenamenti aperti campo di rugby (Campo Romolo Landi) 2° “Corriamo insieme”, riservata ai ragazzi di elementari e medie a cura della Atletica Marciatori Mugello Attività di go-kart, super-moto e minimoto (Pista) Sera Incontri di pugilato regionali di varie categorie organizzati dalla Boxe Mugello (Ring Campo Centrale); “Sport in rosa”: manifestazione tra le società che disputano tornei e campionati femminili, per sensibilizzare sulla pratica sportiva femminile (Prato Eventi) Torneo di briscola organizzato dal CRS con iscrizioni presso il bar interno (Padiglione CRS); Torneo a squadre di bridge organizzato dal Circolo Bridge Mugello (Padiglione CRS); Concerto SIMPLODIA (Area Birreria); Spettacolo di Ginnastica Artistica a cura dell’Artistica Mugello (Palco Spettacoli) Partite di pallavolo a cura di Mugello Volley (Campo Centrale) Sabato 28 Mattina Dimostrazioni e prove per i ragazzi delle scuole; “Modifiche della Legge Regionale sullo Sport”: incontro con il Presidente Provinciale del CONI, Eugenio Giani, che risponderà a domande e curiosità delle società sportive (Area Conferenze - Padiglione CRS); Gara di tiro alla rulla a coppie fra i tiratori mugellani “1° Trofeo Vivilosport” Pomeriggio Transito da Borgo San Lorenzo della “100 km del Passatore”, attraverso Via Brocchi, Via Mazzini, Via Pananti, Via Giotto Ulivi e Via Faentina Dimostrazione di ricerca di materiale CITES con unità cinofila, a cura del Corpo Forestale dello Stato (Prato Eventi) Gara giovanile di lancio di precisione a cura della FIPSAS (Prato Eventi) Partite di rugby under 6, under 8, under 10 e under 12 (Prato Eventi) Dimostrazione di Twirling a cura di Federazione Italia Twirling e Twirling Lucca (Palco Spettacoli) Dimostrazioni di Cheerleading a cura della Federazione Italiana Cheerleading e Gigliette Firenze (Palco Spettacoli) Concerto dei DREAMSPRING nel quadro dell’iniziativa “In vena di rock” a cura del Gruppo Giovani di Fratres e Fratres Mugello conduce Marco D.
(Area Birreria); Premiazione dell’iniziativa “Dona Lo Sport”, a cura di AVIS Mugello, con la presenza di testimonial dell’Associazione e delle società che hanno aderito Esibizione di spinning a cura della Palestra Gymnasium presso il proprio spazio Esibizione di acquagym a cura di Gymnasium presso la piscina Rassegna Intersociale dei Gruppi di Ginnastica Artistica (Palestra Ginnastica Artistica); Skill Challenge con bambini 1998-1999 a cura di STM Pallacanestro e Pol. Mugello 88 (Campo Centrale) Attività di go-kart, super-moto e minimoto (Pista) 8 Incontri di kickboxing a contatto pieno a cura de “Il Lupo” Gruppo Kickboxing Mugello (Ring Campo Centrale) Partite di pallavolo Under 12 a cura di GS Pallavolo, Pallavolo San Piero e Pallavolo Barberino Dimostrazioni di Scherma a cura del Circolo “Raggetti” di Firenze (Area Arti Marziali); Minicampestre giovanile e scolastica con partenza e arrivo in fiera a cura del G.S.Granducato di Toscana Inaugurazione ufficiale presso “I’mio Cafè” della Mostra Fotografica a cura del Photo Club Mugello che rimarrà visitabile sino al 25 giugno Incontro pubblico “Sport, sicurezza e strada” sulle problematiche della sicurezza in strada, particolarmente legate al ciclismo, con la presenza di esponenti delle istituzioni, delle federazioni e dell’associazionismo (Area Conferenze - Padiglione CRS); Sera Esibizione di Scherma a cura del Circolo “Raggetti” di Firenze (Campo Centrale); Incontri di pugilato interregionali di varie categorie organizzati dalla Boxe Mugello (Ring Campo Centrale); Rassegna Intersociale dei Gruppi di Ginnastica Artistica (Palestra Ginnastica Artistica); Serata di danza moderna con estratto del Musical “Mary Poppins” della Compagnia delle Formiche, a cura della Scuola di Danza Gymnasium con interventi di danza orientale e tai chi della Palestra Funakoshi ed esibizione del Gruppo Fusion Funkey di Vicchio (Palco Spettacoli); Concerto dei REMAKE nel quadro dell’iniziativa “In vena di rock” a cura del Gruppo Giovani di Fratres e Fratres Mugello, conduce Marco D.
(Area Birreria); Finale Champions League MANCHESTER UNITED vs BARCELLONA su maxischermo (spazio I’ mio Cafè) Partite di pallavolo a cura di Mugello Volley (Campo Centrale) Dimostrazione notturna di softair (Salceta) Domenica 29 Mattina Manifestazione “Sport strada e sicurezza” a cura del CiclotourMugello che si svolgerà lungo la strada tra Borgo San Lorenzo, Sagginale, Ponte a Vicchio e Dicomano, con possibilità di utilizzo della strada in bici, a piedi, a cavallo, in skate, con pattini per sensibilizzare sulla sicurezza stradale.
Punti di rifornimento e rinfresco saranno organizzati, insieme ad iniziative collaterali in Fiera, a Sagginale e presso gli impianti sportivi di Dicomano. All’interno della manifestazione si svolgerà “Bimbinbici” che percorrerà la Strada Provinciale sino a Sagginale, per poi fare ritorno in Fiera via pista ciclabile. All’interno della manifestazione si svolgerà anche “Bicincittà” a cura della UISP Firenze e della Delegazione Mugello. I fondi raccolti dalle iscrizioni saranno destinati al Reparto Pediatrico dell’Ospedale del Mugello.
Il via alla manifestazione sarà dato da Edita Pucinskaite, ex campionessa del Mondo di Ciclismo e testimonial AVIS. Torneo di calcio a giovanile a cura di Fortis Juventus e GS Scarperia (Campo Centrale); 1° “10 chilometri di Vivilosport” gara podistica lungo la Pista Ecoturistica Sieve, tra Vicchio e Borgo San Lorenzo, a cura della Atletica Marciatori Mugello e Runners Barberino Attività di go-kart, super-moto e minimoto (Pista) Esibizione e prove di Ultimate Frisbee a cura di Tuscan Flying Bisch Assosiation di Firenze (Prato Eventi) Festa del Volo Silenzioso con possibilità di ammirare alianti e vari generi di velivoli e cimentarsi in battesimi dell’aria (Aviosuperficie di Figliano) “Tiro con l’Arco sul Lago” prove e dimostrazioni di Tiro con l’Arco a cura di Pol.
Mugello 88 e Compagnia Arcieri “Borgo Tantola” di Sesto Fiorentino (Lago di Bialncino) pomeriggio Concerto degli MGD (Area Birreria); Rassegna Intersociale dei Gruppi di Ginnastica Artistica (Palestra Ginnastica Artistica); “II Gimkana Ciclistica Vivilosport Mugello” organizzata dal CC Appenninico (Pista); Partita di rugby "G. Ulivi"-“Chino Chini” (Campo Romolo Landi); Festa del Volo Silenzioso con possibilità di ammirare alianti e vari generi di velivoli e cimentarsi in battesimi dell’aria (Aviosuperficie di Figliano) Esibizione da parte dell’ Unità Cinofila di Firenze (Spazio Protezione Civile – Prato Eventi) ; Esibizione di walking a cura della palestra Gymnasium presso il proprio spazio Esibizione di acquagym a cura di Gymnasium presso la piscina Esibizione e prove di Ultimate Frisbee a cura di Tuscan Flying Bisch Assosiation di Firenze (Prato Eventi) Contest di Skate-Board a cura di Officine di Strada (skate-park); “Tiro con l’Arco sul Lago” prove e dimostrazioni di Tiro con l’Arco a cura di pol.
Mugello 88 e Compagnia Arcieri “Borgo Tantola” di Sesto Fiorentino (Lago di Bilancino) Attività di go-kart, super-moto e minimoto (Pista) Tornei di minibasket, categoria Aquilotti e Scoiattoli a cura di STM e Pol.Mugello 88 (Campo Centrale) Torneo di Pallamano Under 12 a cura di Fiorentina Handball (Campo Centrale) Sorvoli da parte di aerei con fumogeni nel quadro della Festa del Volo Silenzioso Torneo Amichevole di calcio classe 1997 con Fortis Juventus, G.S. Scarperia, Bagno a Ripoli e Firenze Sud (Stadio Romanelli e Campo Donatini) Sera Esibizione Intersociale di Ginnastica artistica (Palestra Ginnastica Artistica); Premiazione Sportivi dell’Anno ed altre premiazioni (Area Birreria); Concerto dei REUNION e B-SIDES (Area Birreria); Torneo Amichevole di calcio classe 1997 con Fortis Juventus, G.S.
Scarperia, Bagno a Ripoli e Firenze Sud (Stadio Romanelli e Campo Donatini)