Chissà perché se parliamo di qualunque squadra, usiamo l’espressione“scendere in campo”. Mentre se parliamo di Pugili, usiamo “salire sul ring”. Venerdì 27 Maggio, al Campo sportivo“F. Nannotti” si è svolta la riunione di Boxe organizzata dal Centro Sport da Combattimento, C.S.C. Il primo match ha visto l’atleta del C.S.C. Vivarelli Gherardo incrociare i guantoni con Caprilli Alessandro del Samurai Club per la categoria 64 kg. Negli occhi di Vivarelli tutta la tensione e la concentrazione di un pugile al debutto sul ring.
Vivarelli mostra il suo pugilato fatto da colpi dritti e ritmo, Caprilli risponde con un buon gioco di tronco e mettendo colpi larghi al bersaglio alto. Al terzo round il pugile del Samuray Club subisce un richiamo ufficiale. Vince ai punti Vivarelli che così bagna il debutto con una vittoria e scioglie la tensione esultando a braccia alte. Il secondo match vede Monzoni Davide B.C.F. vs Zeneli Veiz Boxe Calamati 64 kg. È da subito una battaglia, i due pugili si affrontano in un corpo a corpo serratissimo., scambiandosi colpi a due mani.
L’intensità del match rimane invariata. Vince ai punti Zeneli, probabilmente la giuria ha premiato la sua maggior attività, soprattutto nel finale di match. Il terzo match vede Nikaj Samir C.S.C vs Mosca Giuseppe Pug. Pratese 75 kg. Ritmo sostenuto fin dal gong della prima ripresa, Nikay attacca con veemenza e raggiunge Mosca con almeno due ganci destri puliti al volto, il secondo provoca il conteggio del pugile pratese. Nel resto del match Nikay pur avendo speso molto continua ad attaccare, l’azione è meno intensa, ma i colpi sono sempre potenti, Mosca dimostra coraggio e spirito di sacrificio nel resistere riuscendo anche a contrattaccare. Vince Nikay pugile potente e di temperamento, ma un plauso a Mosca per il carattere dimostrato nonostante la sua giovanissima età.
Il quarto match vede Yousef Samuel B.C.F vs Yarurivilvca Medina Jhonny Samurai club 64 kg. Inizio con pochi colpi da parte di entrambi, ma già nella seconda ripresa Medina si fa’ notare per una maggiore attività. Al terzo round Yousef consapevole di essere in svantaggio cerca generosamente di attaccare, ma la sua azione non incide. Vince ai punti Medina. Il quinto match vede Valentin Balbin Miguel Angel B.C.F vs Maremonti Natty Boxe Luminati 64 kg. Match entusiasmante con Maremonti che viene sempre avanti in un continuo gioco di tronco e Valentin che risponde con precisi colpi d’incontro.
Il terzo round l’azione di Maremonti è incessante costringe alle corde Valentin riuscendo a mettere qualche colpo al bersaglio grosso. Valentin rimane concentratissimo fino alla fine continuando con la sua boxe pulita ed ordinata. Vince a punti Valentin. Il sesto match vede Manfredi Stefano C.S.C vs Abrace Alessandro Pug. Carrarese 69 kg. Manfredi prende subito il centro del ring mettendo colpi dritti sia al bersaglio grosso sia in linea alta, Abrace non riesce ad arginare l’azione dell’avversario, tuttavia resiste fino alla terza, ripresa, nella quale subisce due conteggi.
Vince Manfredi per R.S.C Injury. Il settimo match vede Spano Emilano Sempre Avanti Firenze vs Di Sandro Antonio Ambra Libertas 69 kg. Ritmo serrato fin dall’inizio, Di Sandro continuamente all’attacco, Spano lo contiene cercando di mettere tre colpi e uscendo. Di Sandro non arresta la sua azione, viene avanti sbuffando come un toro costringendo l’avversario alle corde e mettendo alcuni duri colpi. All’inizio della terza Spano lamenta un infortunio al polso sinistro, dopo l’intervento del medico, la vittoria va a Di Sandro per R.S.C.
Injury. L’ottavo match vede Scalia Marco Lastra a Signa vs Cocos Silviu Boxe Calamati 60 kg. Silviu attacca doppiando il sinistro, azione rapida e insistita, Scalia dimostra da subito buona tecnica, alternando la guardia, e notevole esperienza lavorando bene in difesa e rispondendo. L’azione di Scalia cresce di ritmo e intensità di colpi nel corso del match, nel terzo round riesce a piazzare un montante destro al mento bellissimo, Silviu lo incassa dimostrando di essere pugile preparato e tosto.
Vince ai punti Scalia Il nono ed ultimo match vede Serci Tommaso B.C.F. vs Fusai Marco Pug. Pratese 69 kg. Serci parte un po’ contratto lasciando l’iniziativa a Fusai, costretto più volte alle corde, il pugile di casa ne esce facendo valere la sua tecnica. Nel corso del secondo round Serci si scioglie e l’incontro prende quota definitivamente, gli scambi a due mani con colpi dritti si fanno insistiti. Si va avanti così fino alla fine del match. Vince ai punti Serci. Al temine della serata è assegnato il premio Diego Oliva al miglior pugile della serata, la giuria premia il pugile Medina per la correttezza e la sua giovane età.
Il premio viene assegnato dal presidente del Centro Sport da Combattimento. di Massimo Capitani