Il nuovo incontro fra Leonard Bundu e Daniele Petrucci valevole per il titolo europeo di pugilato si disputerà al Nelson Mandela Forum di Firenze, probabilmente il 5 novembre 2011. L'Europeo EBU dei Welter tra Petrucci e Bundu è il match più importante di questo 2011. Per l'incontro del 25 giugno, interrotto per ferita all'8° ripresa, l'aveva spuntata la città capitolina, come sappiamo, consentendo al romano di combattere in casa e al 36enne fiorentino d'adozione di andare in trasferta.
Ma Bundu al momento dell'interruzione meritava maggiore considerazione dal verdetto. E a Firenze Petrucci non dovrà trascurare il minimo dettaglio per affrontare Bundu in un incontro di questo livello, tra due tra i più forti professionisti italiani. Amore, stima, condivisione degli ideali sportivi muoveranno verso il Nelson Mandela Forum tutta una città, o almeno la parte trainante e non solo i praticanti e amici con il contorno? Dovremmo riuscire come fiorentini a fare un grande evento del match del nostro Leonard Bundu.
Abbiamo tempo e sarebbe opportuno creare il clima cominciando dalle palestre di pugilato fiorentine, talvolta divise e ognuna intenta a coltivare il proprio orticello. Leonard è un personaggio davvero e questa risorsa bisognerebbe sfruttarla di più –come ci ricapita un’occasione così?- ad esempio quando a Roma si è presentato con la maglietta “io non me ne frego”. E a Roma c’erano veramente quattro gatti fiorentini... N. Nov.