Firenze - Ancora un tassello dell'operazione interramento dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. La giunta comunale nella seduta di ieri ha approvato, su proposta dell'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, la delibera relativa al progetti definitivi di ulteriori otto isole ecologiche interrate in centro e dello spostamento e implementazione di quelle già progettate di piazza San Felice e via Sant' Agostino. In dettaglio si tratta di piazza del Carmine (due), via Fiume, piazza del Crocifisso-via Dionisi, via dell'Agnolo (ancora due), piazza Salvemini-via Pietrapiana.
“Le isole ecologiche interrate rappresentano un importante elemento per migliorare il decoro del centro – commenta l'assessore Mattei -. Per questo l'Amministrazione sta continuando in questa operazione che punta a interrare i cassonetti nei luoghi più caratterizzanti del centro storico. E dove sono già stati realizzati hanno riscosso il gradimento dei cittadini e hanno consentito di liberare scorci di grande bellezza della nostra città dai cassonetti e campane che spesso, a causa dell'inciviltà di alcuni, diventano un elemento di degrado”.
In specifico in piazza del Carmine le isole ecologiche saranno due e verranno realizzate dove già oggi si trovano i cassonetti: quindi la prima nei pressi dell'angolo con Borgo San Frediano (4 campane interrate), la seconda in prossimità dell'angolo con Borgo La Stella (ancora 4 campane) sullo stesso lato della piazza. Ancora due le isole ecologiche in via dell'Agnolo. La strada è attualmente interessata dai lavori di riqualificazione di carreggiata, marciapiedi e sottoservizi e quindi sono già iniziati gli interventi di predisposizione per la collocazione dei cassonetti sotterranei in una delle due postazioni individuate, quella in prossimità dell'incrocio con via Verdi.
Le previste 4 campane andranno a sostituire la postazione tradizionale (lato edificio ex Catasto). L'altra isola ecologica (composta da 5 campane interrate) verrà realizzata in prossimità dell'incrocio con Borgo Allegri anche in questo caso al posto dei normali cassonetti . Sarà invece una l'isola ecologica a servizio dell'area di piazza Salvemini-via Pietrapiana collocata all'inizio della strada, dove oggi si trovano i cassonetti: si tratta di 5 campane sotterranee. In via Fiume l'isola ecologica (7 campane) sarà realizzata sul lato sinistro della carreggiata in prossimità dell'incrocio con largo Fratelli Alinari, mentre quella in piazza del Crocifisso-via Dionisi verrà costruita nel primo tratto di questa ultima strada sul lato sinistro della carreggiata (4 campane interrate). Per quanto riguarda i due progetti modificati, si tratta di variazioni di collocazione e con l'occasione dell'implementazione di cassonetti interrati.
In piazza San Felice le campane sotterranee passano dalle iniziali cinque a quattro, la localizzazione rimane invece la stessa, lungo il marciapiede nel tratto da piazza Pitti a via Maggio. In via Sant'Agostino le isole ecologiche da due diventeranno tre: alle già progettate isole di fronte a piazza Santo Spirito e all'angolo con via dei Serragli (che sarà spostata dopo l'incrocio con via Maffia piazza per facilitare ulteriormente le operazioni si svuotamento), se ne aggiunge una terza in sempre di fronte a piazza Santo Spirito leggermente spostata verso via dei Serragli.
Le campane passeranno dalle previste inizialmente 7 a 11.