Firenze: al via la raccolta dei rifiuti con i cassonetti interrati

Le postazioni che partiranno in questa prima fase sono: via Montebello, via Maso Finiguerra, via Santa Caterina da Siena.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2010 19:57
Firenze: al via la raccolta dei rifiuti con i cassonetti interrati

A fronte degli attuali 80 cassonetti, per rifiuto non differenziato, avremo dunque 3 postazioni interrate che renderanno possibile migliorare la raccolta differenziata. Infatti, dei 16 contenitori da 5 mc ciascuno, ne avremo 10 per il Rifiuto non differenziato e 6 per il Multimateriale (imballaggi di vetro, plastica, metallo e poliaccoppiato). Le altre 2 postazioni in fase di ultimazione sono in piazza Goldoni e in Borgo Ognissanti per un totale di altri 11 contenitori interrati 7 RSU e 4 Multimateriale. E' stata effettuata una campagna informativa che verrà ripetuta nei prossimi giorni in diverse lingue (cingalese, cinese, rumeno, arabo, eccetera), una per ogni etnia presente su questo territorio.

Sono stati contattati i commercianti della zona e consegnato loro il materiale informativo e ribadito le modalità e la frequenza della raccolta porta a porta degli imballaggi in cartone. Prossimamente, non appena questa nuova metodologia si sarà “stabilizzata” sarà ampliata la raccolta porta a porta alle utenze non domestiche anche per la frazione organica e il multimateriale. Questo nuovo sistema consentirà di dare così un migliore servizio ai cittadini e nello stesso tempo aumentare le opportunità per la raccolta differenziata. "Grazie alla collaborazione dei due comitati della zona quello di Via Palazzuolo e di Borgognissanti siamo riusciti a costruire un forte legame con il territorio che intendiamo sviluppare grazie ad un progetto che stiamo portando avanti con il Cospe ONG, di sensibilizzazione delle varie etnie e culture che si affacciano su queste strade, partendo proprio dal tema della raccolta differenziata.

Questo è un primo passaggio che stiamo costruendo con tutti i soggetti presenti sul territorio perché possa diventare un’occasione di incontro e scambio positivo" fanno sapere da Quadrifoglio. Da non scordare che è vietato parcheggiare davanti alle postazioni, perché questo impedisce il corretto utilizzo dei contenitori e crea gravi problemi per la vuotatura. E’ comunque attiva una forte collaborazione con la Polizia Municipale proprio per aiutare a mantenere libere le postazioni e gli angoli della strada per evitare intralci ai camion della raccolta rifiuti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza