"In occasione del Capodanno Fiorentino, abbiamo fatto il punto della situazione. Mi dite, cosa ne pensate?" questo scrive Matteo Renzi su Facebook ed il link, il collegamento virtuale porta ad un depliant informativo a caratteri cubitali, per i detrattori sembra già pronto per esser stampato alla maniera di tanti manifestini elettorali. Nell'inserto il primo cittadino presenta le innovazioni rispetto alla precedente gestione: i tagli, le aggiunte. Si va dai cassonetti interrati allo Sweepy jet per la pulizia strade, passando per le buche da sistemare agli Angeli del Bello.
Non mancano le biciclette per le quali si parla di "educazione all'uso quotidiano della rastrelliera". Si accenna alla partenza della seconda linea Tramviaria che verrà completata in tempi brevi. Si parla delle Notti d'estate ricche di eventi, del Capodanno fiorentino, della Card dei Musei. Ataf viene presentata nello splendore del pareggio di Bilancio raggiunto dopo anni di stenti aziendali. Niente più permessi facili per la Ztl, e riqualificazione cittadina a suon di tappeti verdi che scendono dai bastioni superstiti a partire dai balconi privati.
Niente sulla Neve di dicembre, niente sul Maggio attardatosi in Giappone, Montedomini idem. Nessun accenno agli ''intoppi'' in corso di gestione, che forse potevano starci nel ''fare il punto della situazione'' visto che tirare le somme solitamente comprende un po' di tutto, i segni positivi e quelli negativi. I primi commenti pubblici sottolineano l'attivismo del sindaco e della Giunta. I cittadini parlano di "governo del fare" e, letto l'elenco, fatta eccezione per gli elementi ancora da inaugurare come il Palazzo di Giustizia, i Campini del Franchi o il Parco della Musica, altre situazioni appaiono nel loro aspetto di conclusiva realizzazione. In realtà un accenno negativo, se si vuole leggerlo così, può trovarsi sul tema della TAV "La decisione sulla stazione sotterranea e sul tunnel Alta Velocità è stata presa da diversi anni" che lascia spazio più al rancore che non alla speranza. Non manca certo l'iniziativa di proporre e proporsi a 360 gradi da parte del giovane primo cittadino, la cui presenza su internet la si può misurare anche attraverso un aspetto piuttosto ovvio, ma poco considerato. Spesso il politico eletto si dimentica del proprio sito internet personale, quello creato per la campagna elettorale, quello con i sorrisi, le strette di mano, il curriculum, i buoni propositi e le uscite pubbliche indicate nel dettaglio.
Se lo chiedete ad un esperto massmediatico vi confermerà la tendenza. Renzi invece tiene attivo il suo canale come se la campagna elettorale non fosse mai finita, in primo piano le date relative alla presentazione di "Fuori!" il suo ultimo libro. Qui trovate il testo completo A viso aperto "Carissime fiorentine, carissimi fiorentini, vi abbiamo offerto in queste pagine qualche spunto per verificare insieme come sta cambiando Firenze..."