Il conto alla rovescia per la Final Four della World League di pallanuoto è già cominciato. Dal 21 al 26 giugno alla piscina Costoli le migliori 8 nazionali (Stati Uniti, Cina, Canada, Serbia, Croazia, Montenegro, Australia, Italia) al mondo si contenderanno, oltre al prestigioso trofeo, anche l’accesso alle Olimpiadi di Londra 2012. In attesa delle gare ufficiali, il giorno 20 giugno sono in programma due appuntamenti. Alle 19.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio cerimonia inaugurale alla presenza del sindaco Matteo Renzi del presidente della Fin Paolo Barelli e dei vertici della Fina.
La cerimonia sarà preceduta da una sfilata delle 8 nazionali partecipanti affiancate da figuranti del corteo storico della Repubblica Fiorentina, partirà da piazza del Duomo e dopo aver percorso via Calzaiuoli arriverà in Piazza della Signoria dove è prevista un’esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Al termine inni nazionali di tutte le nazioni a cura della Filarmonica Gioacchino Rossini. Sempre il giorno 20 giugno alla piscina Costoli “Tutti in acqua per Trisomia 21”, partita di pallanuoto cui parteciperanno personaggi dello sport, dello spettacolo, delle istituzioni.
La partita inizierà alle 22 e in precedenza il pubblico potrà assistere all’allenamento della nazionale azzurra di Sandro Campagna e di quella degli Stati Uniti. Ingresso libero con offerte a favore dell’Associazione Trisomia 21 che si occupa di ragazzi Down. Finora hanno dato la loro adesione, fra gli altri, il sindaco Matteo Renzi e il vicesindaco Nardella, il pugile Rodrigo Bracco, il capitano della Nuova Pallacanestro Firenze Andrea Rotella, il velocista (4x100 azzurra) di atletica leggera Maurizio Checcucci, Mirko Ruffilli e la Dinamo Band, il rugbista Marcelo Segundo, i giornalisti Mario Tenerani e Paolo Pepino, oltre agli ex pallanuotisti Gianni De Magistris, Riccardo Tempestini, Riccardo Vannini, Gianni Bruschini, Brunello Spinelli, Massimo Borracci.
Le due formazioni che si affronteranno saranno guidate in panchina dalla portiere della nazionale di pallanuoto femminile Elena Gigli e dalla capitano della Fiorentina Waterpolo Daniela Lavorini.