Daniela Lavorini, giocatrice della Menarini Fiorentina Waterpolo, la protagonista di un intervento radiofonico, questa mattina, sulle frequenze di ‘Radio Rosa’ all’interno del programma ‘Ciao Gente’ condotto da Francesco Nidiaci e Michele Baragatti. E’ stata l’occasione per parlare a tutto campo del momento della squadra guidata da Gianni De Magistris, reduce sabato scorso dal pareggio in Liguria contro la Mediterranea Imperia, in vista del big match del prossimo week-end, sabato 9 aprile alle ore 19, contro l’Orizzonte Catania.
“Sabato prossimo ci attende a Firenze la sfida contro Catania e sarà un evento particolare visto che il match sarà trasmesso in diretta tv, dai Raisporsat- ha esordito la classe ’76 livornese – Purtroppo la pallanuoto al femminile non viene seguita tantissimo, ed invece in questa occasione chi non potrà essere a Firenze sugli spalti, potrà seguirla sul divano di casa. Dopo il pareggio contro l’Imperia prendere il primo posto è piu’ difficile, visto che la formazione ligure si è dimostrata squadra determinata a rimanere ai vertici della classifica.
Abbiamo sofferto e purtroppo è uscito questo pareggio. Sabato prossimo però, contro l’Orizzonte, sarà importante perché una nostra vittoria potrebbe ulteriormente cambiare la classifica, con Rapallo che potrebbe prendere il comando’. "Il segreto della Menarini Fiorentina Waterpolo è il divertimento – ha aggiunto Daniele Lavorini – Abbiamo avuto un sacco di difficoltà, se n’è parlato sui giornali, in televisione, però alla fine noi non abbiamo mai smesso di divertirci. Giochiamo con il cuore e la voglia di giocare.
Per il resto cerchiamo di superare questi periodi un po’ bui. Per fortuna adesso ci è venuta incontro l’azienda Menarini, che ringrazio a nome del gruppo, così come ringrazio il gruppo Giotti, per esserci stato vicino nei momenti passati, ed hanno capito il nostro spirito sportivo. Le nuove arrivate la scorsa estate si sono inserite bene a livello umano che di gioco. Stiamo spesso insieme a pranzo, a cena, condividendo parte della giornata fuori dalla piscina. Ci sono delle amicizie fra di noi che vanno oltre lo sport.
Perché fare pallanuoto oggi? Perché si fanno un sacco di amicizie ‘pulite’, perché negli ambienti sportivi si trovano persone genuine e poi perché lo sport forma molto il carattere. La pallanuoto forma molto il carattere, essendo uno sport fisico e non lo fa solo caratterialmente. Anche fra noi ragazze sott’acqua ci sono molti contatti fisici, anzi rispetto alla pallanuoto maschile, c’è forse piu’ ‘cattiveria’ che, serve per ottemperare alle lacune fisiche rispetto al mondo maschile.
Noi con intelligenza e l’agilità ottemperiamo a queste lacune fisiche". "La Nazionale italiana? Ho messo un punto dopo il mondiale del 2009. Anche se non sembra, ho una certa età, mi sono dedicata ad altro, sto pensando al mio futuro, sto pensando ad un altro tipo di carriera, che spero mi tornerà utile quando smetterò di giocare. Quando si arriva ad una certa età bisogna fare certe scelte, sono felicissima delle gioie avute in Nazionale, con due europei, ho disputato i mondiali, ho partecipato ad altre manifestazioni importanti, non posso lamentarmi.
Le nostre carte vincenti in chiave scudetto sono la convinzione e la serenità. Quando uno vuole troppo, non ottiene troppo. Sapendo di essere una squadra piu’ umile rispetto alle passate stagioni, stiamo facendo il nostro discreto campionato. Aspetto tanti sportivi in piscina a Bellariva per il big match di sabato prossimo contro Catania’