Firenze – Dal cuore dell’Europa al cuore di Firenze, cresce l’interesse per il tram-treno che potrebbe vedere la luce anche in Toscana, forte delle esperienze già sviluppate in Germania, in primo luogo a Karlsruhe, e in diverse città francesi. Dell’innovativa soluzione per quel che riguarda il trasporto pubblico se ne parlerà venerdì 13 Maggio a Palazzo Medici-Riccardi, all’interno di un convegno organizzato da AMT Toscana, un’associazione di recente costituzione che intende promuovere la cultura della mobilità.
Il convegno ha come primo obiettivo quello di proporre un quadro organico dei sistemi tram-treno anche grazie alla presenza di relatori dell’azienda di trasporto pubblico di Karlsruhe e della francese Ratp Dev (che ha in concessione le tramvie di Firenze), nonché di quattro tra i più importanti costruttori di materiale rotabile (Alstom, AnsaldoBreda, Bombardier e Vossloh-Kiepe), e, conseguentemente, spostare l’attenzione su quelle che possono essere le prospettive in Toscana. L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Firenze, oltre che dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e dal CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani).
Per saperne di più ci si può connettere al sito www.amt.toscana.it. Nella foto a lato, tratta da http://it.wikipedia.org/wiki/Tram-treno un esempio di viabilità urbana