Firenze - Velo e Fiano chiedono che il Ministero attivi un tavolo tecnico sul trasporto delle merci pericolose e dei rifiuti speciali. “Il Pd presenterà un’interrogazione al ministro Prestigiacomo per chiedere spiegazioni in merito alla scadenza dell’iscrizione al registro Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti). La registrazione è un obbligo per le aziende che trasportano merci pericolose e rifiuti speciali e la data di scadenza per l’iscrizione, originariamente prevista per oggi e informalmente spostata al 31 maggio, non viene comunque in contro alle moltissime segnalazioni che le aziende stanno facendo sulle difficoltà insormontabili di mettersi in contatto con il sistema informatico del ministero e con il suo call center.
Davanti ai tanti problemi burocratici e amministrativi chiediamo al ministro di spiegare le ragioni dei disservizi e di valutare la possibilità di spostare la data definitiva della registrazione alla fine dell’anno in corso. Sarà in questo modo possibile attivare un tavolo tecnico che coinvolga ministero, associazioni di categoria e imprese per venire in contro alle esigenze e problematiche di chi sta cercando di mettersi in regola. Il Sistri rappresenta uno strumento fondamentale di controllo e verifica lungo tutta la filiera della gestione dei rifiuti e i problemi che ne stanno caratterizzando l’avvio rischiano di limitarne la portata e creare danni al sistema paese”.
Lo dichiarano la deputata democratica, vice presidente della commissione trasporti della Camera, Silvia Velo e il responsabile sicurezza del Pd, Emanuele Fiano.