Il Fotoamatore affronta la seconda fase dei play-out con una nuova conduzione tecnica: nella gara 1 svoltasi ieri sera al Palazzetto S.Marcellino la guida della squadra è stata affidata a Giovanni D'Agostini, affiancato dall'importante supporto di Tommaso Paoletti. Un segno di discontinuità con il recente sfortunato passato che ha lo scopo di dare nuovo impulso in un momento critico della stagione agonistica. Il nuovo staff tecnico ha potuto celebrare il debutto con la vittoria contro la Calabra Maceri Rende in una gara che, come preannunciato, si è dimostrata difficile sia per la tenacia delle avversarie sia per il bagaglio psicologico della cocente sconfitta contro College che ha pesato sulle ragazze gigliate.
Buon per Il Fotoamatore che Francesca Fabbri ha pescato il jolly della serata e con una prestazione eccezionale (3/5 da 2, 6/10 da 3), corredata da uno score di 26 punti, ha letteralmente trascinato la formazione di casa al successo. Intorno a Fabbri hanno ben girato le altre, prime tra tutte Stefanini e Corsi, per una vittoria che a metà gara sembrava già acquisita, ma che poi, a causa del solito black-out gigliato nel terzo quarto, è stata riconquistata nell'ultimo periodo. Tra le ospiti vanno menzionate le prove di Paparo (vero e proprio motore e cervello della squadra calabrese), Castagna e Di Gregorio, che hanno avuto il merito di non gettare mai la spugna e di tenere in bilico il risultato fino agli ultimi minuti.
Aprono la gara una tripla di Strano e una doppia di Castagna. Sullo 0-5 Il Fotoamatore tenta una prima reazione con la tripla di Fabbri alla quale replica prontamente la doppia di Castagna. Il Fotoamatore non ci sta e con Stefanini (tripla), Corsi e Ilieva (doppie) e un libero di Fabbri riesce a riagguantare la testa sul 11-11 al 7'. La successiva doppia di Paparo trova la risposta immediata di Corsi (13-13). Il tiro libero messo a segno da Fabbri sancisce il sorpasso che rimane congelato fino alla conclusione del periodo (14-13). Il secondo quarto vede un primo allungo delle padrone di casa che, grazie ad una Fabbri scatenata (una doppia e 3 triple consecutive messe a segno), porta a 5 i punti di vantaggio (27-22 al 5').
La squadra gigliata gira bene e non solleva il piede dall'acceleratore, arrivando a raggiungere il massimo vantaggio di +11 (37-28) con una doppia di D'Erasmo. A Rende non resta che limitare i danni con la doppia conclusiva di Monaco. Al rientro in campo dopo la pausa lunga la gara cambia direzione. In 5' Rende riesce a rimettere in discussione il risultato con un parziale 9-18 (Paparo sugli scudi con 10 punti realizzati). La doppia di Fabbri che chiude il quarto riporta in testa le padrone di casa ma la gara è nuovamente aperta a qualsiasi risultato. L'ultimo periodo di gioco si apre con l'attacco del Fotoamatore che, con Fabbri (tripla), D'Erasmo e Corsi (doppie) e Stefanini (due liberi), mette in tasca il vantaggio di 7 punti (56-48 al 5') che si dimostrerà decisivo sulle sorti dell'incontro.
Rende infatti non riesce a riprendersi dal colpo e le ragazze gigliate possono chiudere vittoriose la gara gestendo il vantaggio con sicurezza. Si chiude con il successo del Fotoamatore per 60-55 ma non ci sarà nemmeno il tempo per assaporare il gusto della vittoria, in quanto sabato prossimo, 30 aprile, alle ore 18 è programmata la gara 2 in terra calabrese. E vista la battaglia di questa sera non ci sarà da aspettarsi una facile trasferta per la compagine fiorentina. Tabellone completo playoff e playout: clicca qui IL FOTOAMATORE FLORENCE 60 CALABRA MACERI RENDE 55 Parziali: 14-13, 37-28 (23-15), 47-46 (10-18) Tiri liberi: 9/18 Florence, 5/9 Rende Arbitri: Pepponi di Perugia e Zanotti di Piacenza Uscite per falli: Ilieva (Florence), Strano (Rende) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 9, Fabbri L.
ne, Evangelista, Ciantelli, Fabbri F. 26, Ilieva 4, Rossini, D'Erasmo 7, Morlotti, Corsi 14. Allenatore: D'AGOSTINI (PAOLETTI) RENDE: Paparo 15, Strano 6, Monaco 4, Morrone ne, Tradico ne, Di Gregorio 10, Urmos 8, Gallo, Ambrosio ne, Castagna 12. Allenatore: LOPEZ R.