Il Fotoamatore chiude le gare casalinghe della regular season con una convincente vittoria sulla Roma Sistemi Pomezia. Le ragazze fiorentine hanno sempre tenuto in mano le redini del gioco, contenendo le offensive avversarie e penetrando con incisività nella difesa ospite. La buona serata al tiro di Morlotti e Fabbri F. ha più che compensato la micidiale precisione di Perseu, tenendo la formazione laziale sempre a debita distanza. L'infortunio di Paladino nel terzo quarto ha privato Pomezia di una delle sua armi più pericolose ma con Il Fotoamatore di questa sera non sarebbe bastato nemmeno il suo importante contributo. Pomezia guida la partita fino al 8-9 del 6': è una doppia di D'Erasmo a decretare il primo sorpasso del 10-9.
La successiva tripla di Perseu ribalta nuovamente le posizioni, ma è un fuoco di paglia perché Il Fotoamatore preme nuovamente sull'acceleratore e con una doppia di D'Erasmo e una tripla di Rossini chiude il primo periodo saldamente al comando (15-12). Le ragazze viola cercano di prendere il largo con la doppia di Morlotti che apre il secondo periodo (17-12). Pomezia cerca allora di riavvicinarsi con una tripla di Paladino (17-15) ma i successivi 4' sono tutti di marca fiorentina: Fabbri (3), Morlotti e Stefanini (2) sono le artefici dell'allungo che dilata il vantaggio a 9 punti (24-15).
I tentativi di recupero delle ospiti riescono a ridurre lo svantaggio solo di un punto e le squadre vanno al riposo sul 28-20. Al rientro sul parquet è ancora Il Fotoamatore il più efficace: due doppie di Fabbri e Ilieva firmano il 32-20. Pomezia cerca di rimettere in discussione il risultato con due doppie di Tomova e Gelfusa (35-24) ma una tripla di Fabbri e l'infortunio di Paladino frenano la veemenza laziale. Si assiste quindi ad una fase equilibrata che cristallizza le posizioni e conduce le due formazioni al 41-31 di fine periodo.
Non cambiano gli equilibri per i primi 3' dell'ultimo quarto (45-35); poi Pomezia tenta l'arrembaggio disperato e la sua irruenza sembra dare buoni risultati. Le due doppie di Gelfusa e la tripla di Perseu che riducono lo svantaggio a solo 3 punti (45-42) vengono però vanificate da Stefanini (3) e Morlotti (2) che ristabiliscono le distanze (50-42). Perseu prova allora a caricarsi Pomezia sulle spalle e con 4 punti consecutivi guida la rimonta (50-46). Ma Morlotti ha la mano calda e risponde pan per focaccia alla rivale (54-46).
Mancano solo 1'30” alla conclusione della gara e con 8 punti di distacco Pomezia capisce che Il Fotoamatore non è più riagganciabile. Gli ultimi spiccioli di partita non hanno quindi più storia e la formazione fiorentina può quindi festeggiare la meritata vittoria. I due punti guadagnati non cambiano la posizione di classifica del Fotoamatore ma sono un'iniezione di fiducia sulla strada di avvicinamento ai play-out che si disputeranno a partire dal 10 aprile. IL FOTOAMATORE FLORENCE 57 ROMA SISTEMI POMEZIA 49 Parziali: 15-12, 28-20 (13-8), 41-31 (13-11) Tiri liberi: 10/17 Florence, 10/16 Pomezia Arbitri: Binda e Dionisi di Ancona Uscite per falli: Fantauzzi (Pomezia) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 5, Fabbri L.
ne, Evangelista, Fabbri F. 13, Ilieva 7, Rossini 3, Lanzarini ne, D'Erasmo 6, Morlotti 17, Corsi 6. Allenatore: MUSOLINO A. POMEZIA: Vicomandi 3, Paladino 9, Fantauzzi, Tomova 9, Gelfusa 8, Federici, Fanella ne, Perseu 20, Vigna ne, Farina. Allenatore: INCECCHI S.