Il Fotoamatore non riesce ad espugnare la roccaforte della Consum.it Siena, pur riuscendo a tenere il risultato in bilico per 3 dei 4 periodi di gara. Le ragazze gigliate hanno peccato di precisione nel tiro e questo a fatto la differenza tra le due squadre in campo. Il 29% nei tiri da due e il 18% in quelli da tre (da confrontarsi con un 44% e un 27% per la compagine senese) hanno portato a raccogliere solo 43 punti nello score finale e giustificano il pesante distacco di 20 punti inferto dalle padrone di casa.
Va tuttavia notato che il tale pesante distacco è maturato nell’ultimo quarto, quando ormai le speranze di rimonta delle ospiti sono svanite. L’inizio della gara vede lo scatto di Siena che, dopo il primo canestro della fiorentina Corsi, inanella un 10-0 perentorio nei primi 7’. Subito il colpo Il Fotoamatore corre ai ripari e con Stefanini (3), Morlotti, D’Erasmo e Corsi (2) si riavvicina alla testa (14-11). C’e’ solo il tempo per una fortunata doppia di Consolini che con un tiro alla “viva il parroco” infila la retina sul suono della sirena di fine quarto (16-11).
Il secondo periodo si apre con un ulteriore allungo di Siena che arriva a +9 (20-11) dopo 3’. Il distacco rimane congelato nei successivi 5’ (26-17) e poi Il Fotoamatore si riavvicina alla testa con un parziale 2-6 (tripla di Ilieva, doppia di Rossini e libero di Stefanini) che manda le squadre alla pausa lunga sul 28-23. Al rientro sul parquet ogni risultato finale è ancora possibile e la doppia iniziale di Corsi lo rende ancora più incerto (28-25). Ma Siena non intende far regali e lentamente prende il largo fino ad arrivare al massimo vantaggio di +11 (39-28) all’8’.
Due triple di Fabbri e Ciantelli rendono meno pesante il distacco che si attesta a 9 lunghezze in chiusura di periodo. Nell’ultimo quarto ci si aspetterebbe il tentativo del Fotoamatore di raddrizzare il risultato e così è, ma solo nelle intenzioni delle ragazze gigliate. Purtroppo la loro precisione nel tiro lascia molto a desiderare e Siena ne approfitta per prendere il largo. Il distacco si dilata inesorabilmente fino ad arrivare al massimo valore (+20) proprio nelle battute finali della gara.
Si chiude così sul 63-43 che testimonia più l’aridità offensiva del Fotoamatore che non un dominio reale delle padrone di casa. Sul fronte senese vanno menzionate le buone prestazioni di Reke, Consolini e Grillo, mentre tra le fiorentine la sola Corsi si è espressa su buoni livelli. CONSUM.IT SIENA 63 IL FOTOAMATORE FLORENCE 43 Parziali: 16-11, 28-23, 43-34 Tiri liberi: 12/15 Siena, 7/13 Florence Arbitri: Del Gaudio e Posti di Perugia Uscite per falli: -- CONSUM.IT SIENA: Consolini 14, Biscarini 4, Costa 6, Grillo 12, Piroli 8, Bozzi 2, Reke 17, Oliva ne, Renzoni, Vezzosi ne.
Allenatore: BINELLA P. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Evangelista, Ciantelli 5, Fabbri F. 3, Ilieva 3, Rossini 3, D'Erasmo 7, Pieretti, Morlotti 4, Corsi 12. Allenatore: MUSOLINO A.