Meritata vittoria del Fotoamatore nella prima gara della fase play-out contro la College Italia Roma. La formazione fiorentina ha infatti dovuto subire il gioco avversario solo nel primo quarto prendendo poi in mano le redini della gara e controllando gli attacchi delle ospiti con determinazione. In una serata in cui le lunghe gigliate hanno sofferto lo scontro con quelle avversarie, chi ha fatto la differenza sono state le guardie. Francesca Fabbri con i suoi 15 punti e Ilaria Stefanini con i suoi 9 punti, 8 rimbalzi difensivi e 6 palle recuperate sono state fra le principali artefici della vittoria gigliata.
Deve infine essere menzionato l'importante contributo delle giovani Rossini e Ciantelli che, nonostante la giovane età, si sono fatte trovare pronte alle chiamate di coach Musolino, dimostrando doti tecniche e carattere da vendere. Le prime battute della partita vivono sull'equilibrio tra le due contendenti: i canestri di Stefanini (4), Fabbri, Ilieva e Corsi (2) da una parte sono prontamente replicati da Dotto (4), Mandelli (3), Masoni e Pertile (2) per il 10-11 del 5'. E' poi una tripla di Masoni a decretare il +3 (11-14) che si mantiene inalterato fino a fine periodo. Il secondo quarto si apre con Il Fotoamatore che è determinato a prendere la testa: ci vogliono 7' perché il risultato sia raggiunto con la doppia di Ilieva che sigla il sorpasso (26-25).
Il Fotoamatore non è sazio e sulle ali dell'entusiasmo tiene il piede premuto sull'acceleratore e, grazie a Fabbri (5) e Ciantelli (2), va al riposo con un gratificante +7 (33-26). Nel terzo quarto le distanze si mantengono immutate fino al 6' (42-35) grazie ai canestri di Morlotti, Stefanini, Fabbri, D'Erasmo (2), Ilieva (1) da una parte e Dotto (4), Pertile (3) e Reggiani (2) dall'altra. La tripla finale di Stefanini e i due liberi di Fabbri dilatano il vantaggio a + 12 per il 47-35 di fine periodo. L'ultimo quarto si apre con l'arrembaggio della College che cerca di riavvicinarsi alla testa ma Il Fotoamatore non è disposto a fare regali e replica colpo su colpo.
Al 7' il vantaggio è ancora +12 (60-48) e la tripla di Rossini, quando mancano 2' alla fine, porta Il Fotoamatore al massimo vantaggio (63-48) e decreta la definitiva vittoria. Gli ultimi 90” servono solo alle ospiti a ridurre il distacco e a rendere meno severa la sconfitta. Il Fotoamatore mette quindi il primo tassello positivo nella difficile strada verso la salvezza; giovedi' prossimo, ore 19, è prevista la gara di ritorno a Roma e, sulla base di quanto visto stasera, le speranze di raggiungere in breve l'obbiettivo salvezza non sono infondate.
IL FOTOAMATORE FLORENCE 63 COLLEGE ITALIA ROMA 54 Parziali: 13-16, 33-26 (20-10), 47-35 (14-9) Tiri liberi: 13/19 Florence, 7/12 College Arbitri: Mambretti di Como e Radaelli di Milano Uscite per falli: Masoni (College) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 9, Fabbri L. ne, Evangelista, Ciantelli 5, Fabbri F. 15, Ilieva 12, Rossini 4, D'Erasmo 4, Morlotti 5, Corsi 9. Allenatore: MUSOLINO A. COLLEGE: Reggiani 2, Dotto C. 14, Mandelli 5, Ferretti 1, Masoni 11, Meroni, Pertile 9, Penna, Terenzi 5, Bona 7.
Allenatore: CAMPOBASSO S.