Non basta al Fotoamatore una partenza fulminante per abbattere la resistenza della Ceprini Costruzioni Orvieto che, incassata la debacle iniziale, ha pazientemente ripreso in mano le redini della gara, chiudendo vittoriosamente la partita senza soffrire troppo. Le ragazze gigliate hanno retto bene il confronto contro le più quotate avversarie per tre quarti di partita ma la lucidità e la grinta sono venute meno quando, nel finale di gara, avrebbero potuto giocarsi tutte le carte per conquistare i due punti in palio. Come già detto i primi 4 minuti sono di colore viola: un parziale di 11-1, con D'Erasmo (6) e Ilieva (5) in veste di trascinatrici, fa sperare in una serata vincente.
Due doppie di Ratti sembrano fermare il ciclone viola, ma Il Fotoamatore non molla e replica immediatamente ancora con D'Erasmo. Le due squadre si fronteggiano poi alla pari fino alla fine del periodo che si chiude sul 18-10 con una tripla di Rossini. L'andamento della gara non cambia nei primi 4' del secondo periodo; Corsi (4), D'Erasmo e Fabbri (2) controbattono gli affondi di una rediviva Yordanova (7) e di Ratti (2). Sul 26-19 l'incantesimo svanisce: le ragazze gigliate perdono precisione di tiro mentre le ospiti umbre si alternano nel centrare la retina con regolarità impressionante.
Sono questi gli ingredienti del parziale 2-14 che significa sorpasso di Orvieto (28-33). La doppia di Corsi che spezza il black-out fa sperare in un nuovo ribaltamento ma Orvieto è vigile e si mantiene in testa fino alla pausa lunga (34-39). Il terzo quarto vive tutto sull'alternanza tra i riavvicinamenti del Fotoamatore alla testa e gli allunghi delle ospiti. Il Fotoamatore arriva a sole 3 lunghezze al 2' (38-41) e al 7' (42-45), ma ogni volta Orvieto riesce a prendere nuovamente il largo.
A fine periodo la squadra umbra riesce a portare a 8 i punti di vantaggio (44-52) grazie ad un doppia di Laffi ed una tripla di Yordanova. Quando le squadre rientrano sul parquet per l'ultimo quarto le sorti della gara non sono ancora segnate e il tiro libero messo a segno da Morlotti dopo solo 30” rende ancora più incerto l'esito finale. Purtroppo la frenesia della rimonta fa un brutto scherzo alle ragazze gigliate che nei successivi 9'30” riescono a mettre a segno solo una doppia con Corsi.
Va un po' meglio alla Ceprini Orvieto che, pur non essendo brillante come nei periodi precedenti (solo 8 punti nel quarto), trova in Ratti (4), Scopigno e Laffi (2) la lucidità necessaria per trascinare la squadra ospite ad una tranquilla vittoria. Quando la sirena sentenzia la fine della gara il tabellone indica un 47-60 che penalizza oltre misura le ragazze gigliate: rimane loro il rimpianto di aver staccato la spina per quattro minuti nel secondo quarto e di non aver trovato la grinta necessaria per approfittare dell'appannamento di Orvieto nell'ultimo periodo. Risultati e classifica aggiornata: clicca qui IL FOTOAMATORE FLORENCE 47 CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO 60 Parziali: 18-10, 34-39, 44-52 Tiri liberi: 5/11 Florence, 8/10 Orvieto Arbitri: Maffei di Treviso e Semenzato di Venezia Uscite per falli: -- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 4, Evangelista, Ciantelli 4, Fabbri F.
4, Ilieva 7, Rossini 3, D'Erasmo 10, Morlotti 1, Corsi 14, El Habbab ne. Allenatore: MUSOLINO A. CEPRINI ORVIETO: Scopigno 6, Rosellini, Scoscia ne, Puliti 6, Pantani 6, Consoli ne, Tripalo 4, Yordanova 18, Laffi 4, Ratti 16. Allenatore: BONDI A.