Il Fotoamatore raccoglie 2 punti preziosi nella lotta per la salvezza con una vittoria di stretta misura sull'Ancona Basket. Il risultato finale premia la formazione fiorentina ma le ragazze gigliate avrebbero meritato, per quello che si è visto sul parquet di S.Marcellino, di raggogliere una vittoria ben più larga. La mancanza di precisione nel tiro è stata ancora una volta il tallone di Achille della compagine fiorentina che stenta a ritrovare buone percentuali di tiro. La grinta difensiva e la determinazione nel tornare alla vittoria hanno questa volta sopperito all'aridità offensiva, permettendo di raccogliere il meritato premio. La prima svolta all'incontro si ha dopo solo 16”, quando Corsi e Serano si scontrano fortuitamente: la prima gioca soffrendo tutta la gara, la seconda non rientra più sul parquet (problemi alla caviglia).
Private, o quasi, dei due pivot titolari, le due compagini trovano difficoltà oggettive a penetrare le difese avversarie e il punteggio finale risentirà di questo incidente iniziale. Il primo quarto rimane equilibrato fino al 8' quando il risultato è ancora di perfetta parità (8-8). Poi le doppie di Racca e Montecucco producono il minibreak del 8-12 di fine quarto. Il secondo periodo si apre con il pareggio immediato (12-12) del Fotoamatore con doppie di Stefanini e Corsi. Le squadre rimangono in equilibrio fino al 5' (16-17) dopo di che Ancona allunga a +4 (18-22) con tripla di Lascala e doppia di Servadio.
Gli ultimi 4' sono tutti viola: due doppie di Morlotti, una tripla di Ciantelli e una doppia di Ilieva fanno il break 9-0 che dà il 27-22 alla pausa lunga. Al rientro sul parquet sono ancora le padrone di casa a dettare la danza: una tripla di Fabbri e una doppia per Corsi e Morlotti portano Il Fotoamatore al massimo vantaggio (34-22). La reazione di Ancona tarda ad arrivare ma quando arriva è efficiente: uno 0-10 che riavvicina le ospiti alla testa al 8' (34-32). Ma Il Fotoamatore non cede e allunga nuovamente con doppie di Morlotti, D'Erasmo e Stefanini. L'ultimo quarto si apre sul 38-32 e le sorti dell'incontro sono ancora in bilico.
Il primo canestro è di Ciantelli (40-32) ma Ancona non demorde e si rifà sotto con 2 doppie di Aragonese (40-36). Nuova doppia di Stefanini a 3' dalla fine (42-36) replicata immediatamente da Aragonese. Mancano ancora 2'30” nei quali Il Fotoamatore spreca due ghiotte occasioni di tiri liberi (Fabbri 0 su 2, Morlotti 1 su 2) per chiudere la gara; a 16” alla fine il risultato è ancora sul 43-38. Ancona trova la forza per infilare la tripla della disperazione a 5” dalla fine e nel tempo che rimane Il Fotoamatore non ha la forza per migliorare il suo score.
E' così vittoria per Il Fotoamatore che però non ne assapora completamente il piacere per il fatto che nella gara ad Ancona era stato sconfitto di 4 punti (70-66 per Ancona dopo un tempo supplementare). Sono comunque due punti in più nel paniere e, quando mancano 3 giornate alla fine della regular season, le speranze di migliorare ulteriormente la posizione nella fascia play-out rimangono immutate. IL FOTOAMATORE FLORENCE 43 ANCONA BASKET 41 Parziali: 8-12, 27-22, 38-32 Tiri liberi: 2/8 Florence, 7/7 Ancona Arbitri: Tallon e Terranova di Venezia Uscite per falli: Lascala (Ancona) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 10, Fabbri L.
ne., Evangelista, Ciantelli 5, Fabbri F. 7, Ilieva 6, Rossini, D'Erasmo 2, Morlotti 7, Corsi 6. Allenatore: MUSOLINO A. ANCONA BASKET: Montecucco 11, Servadio 2, Aragonese 10, Lascala 7, De Biase 2, Monari 5, Panzini ne, Racca 4, Serano, Corà. Allenatore: PICCIONNE L.