Il Fotoamatore non è riuscito a ripetere l’esaltante prestazione casalinga contro Rende anche contro la capolista Termocarispe La Spezia. Diverso il parquet, diverse le avversarie, diverso il valore tecnico e le ambizioni delle avversarie. E quindi Il Fotoamatore, visto che fin dalle prime battute l’incontro aveva preso una brutta piega, ha cercato di fare buon viso a cattiva sorte, cercando di limitare il passivo e rimandando ad altri appuntamenti le aspirazioni di vittoria. La partita non ha avuto praticamente storia con la Termocarispe sempre al comando e la formazione fiorentina impegnata a rincorrere, riuscendo solo a sprazzi a spezzare il dominio delle padrone di casa. Sono bastati solo 2’ di gara per capire quale sarebbe stato l’andamento dello scontro.
Con un perentorio 8-0 (Mariani, Eglite, Costa e Tava) le liguri hanno fatto capire che non intendevano mettere a rischio la posizione di primato in classifica. Stabiliti i rapporti di forza, la partita è tornata su un binario di equilibrio e nei rimanenti 8’ le due squadre si sono affrontate alla pari. D’Erasmo (4), Ilieva (3), Corsi, Morlotti, Rossini e Stefanini (2) hanno replicato agli affondi di Mariani (7), Sarti (4), Templari e Crudo (3). Anche nel secondo periodo le due formazioni si sono affrontate alla pari e il parziale finale (15-13) ha mantenuto pressoché invariate le posizioni maturate nella prima parte. Dopo la pausa lunga la Termocarispe è scesa sul parquet con l’intenzione di chiudere la gara.
E l’obbiettivo è stato raggiunto più per i demeriti delle ospiti che per i meriti delle padrone di casa. Il parziale 16-9 testimonia della sterilità offensiva del Fotoamatore che riesce ad andare a canestro solo con Fabbri (4), D’Erasmo e Evangelista (2) e Stefanini (1). L’ultimo quarto si è quindi aperto con 19 punti di differenza tra le due squadre (56-37) e con le due compagini che non avevano più niente da chiedere alla partita. Il parziale dell’ultimo periodo è stato nuovamente equilibrato (16-14) e non ha portato quindi a significativi cambiamenti nello score finale.
La gara si è così chiusa sul 72-51, con una differenza di 21 punti forse troppo severa per il Fotoamatore che ha forse avuto il grosso difetto di scendere sul parquet senza la convinzione di poter fare lo sgambetto alla capolista. Niente di grave: saranno altri gli scontri in cui la formazione viola dovrà metterci anche l’anima! Per concludere una sincera attestazione di stima alla Termocarispe: la formazione ligure ha dato una dimostrazione della propria forza, fondata su un collettivo veramente invidiabile. TERMOCARISPE SPEZIA 72 IL FOTOAMATORE FLORENCE 51 Parziali: 25-15, 40-28, 56-37 Tiri liberi: 9/12 Spezia, 8/12 Florence Arbitri: Venturi di Bologna e Zanotti di Piacenza Uscite per falli: TERMOCARISPE SPEZIA: Crudo 8, Pini 2, Templari 14, Mariani 9, Eglite 7, Costa 11, Tava 10, Carbonell 2, Molinari 2, Sarti 7.
Allenatore: SCANZANI M. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Evangelista 2, Ciantelli 2, Fabbri F. 7, Ilieva 13, Rossini 2, D'Erasmo 11, Morlotti 2, Corsi 6. Allenatore: MUSOLINO A.