La prevista pausa nelle gare di ritorno (turno di riposo dovuto alla presenza di 15 squadre nel girone sud di A2) permette di riflettere sull’andamento del campionato del Fotoamatore Florence. E’ vero che i bilanci vanno fatti a fine stagione ma alcune considerazioni possono essere utili per chiarirsi le idee sulle prospettive che la formazione fiorentina può avere nell’ultimo scorcio di campionato. Attualmente Il Fotoamatore, con i suoi 8 punti all’attivo, condivide la terz’ultima posizione in classifica con Ancona, precedendo di due punti Rende e di 4 College Italia.
Guardando verso le parti alte della classifica, ci sono 6 punti prima di trovare la coppia Pomezia – Napoli (14 punti) e questo rende molto difficile un aggancio della zona tranquilla. La formula adottata quest’anno dalla Federazione prevede infatti che la salvezza se la contendano le ultime 4 squadre dei due gironi. Mancando ancora 10 giornate alla conclusione della regular season, non si può certo affermare che i giochi siano fatti, ma Il Fotoamatore, se vuole uscire dalla zona play-out, deve innestare la marcia superiore.
Che la squadra fiorentina abbia i mezzi per poter realizzare un cambio di rotta lo dimostrano le buone prestazioni che le atlete gigliate hanno dato su molti parquet avversari. Il punto debole della formazione viola sembra essere la mancanza di quel pizzico di cinismo sportivo che nei momenti cruciali permette di girare a proprio favore le sorti di una gara. Molte delle sconfitte sono infatti conseguenza di inspiegabili black-out, la maggior parte dei quali nell’ultimo periodo di gioco, delle ragazze viola.
E’ questo il problema che assilla coach Musolino e la cui soluzione potrebbe aprire nuovi orizzonti. La pausa viene quindi a proposito per cercare contromosse che scongiurino il ripetersi di questi episodi. L’auspicio è che il team gigliato riesca a trovare la quadratura del cerchio e che i tifosi viola possano godersi un finale di stagione esaltante come è già successo nelle passate stagioni. Andrea Stefanini