Il Fotoamatore ce l’ha messa tutta per ripetere anche contro Ragusa l’impresa che sabato scorso gli era riuscita contro Battipaglia. E sicuramente quando è suonata la sirena finale le atlete siciliane hanno tirato un grosso sospiro di sollievo perché a metà gara la partita era veramente messa male per loro. Colpa di un Fotoamatore che, pur essendo risultato vincitore in due quarti ed avendo pareggiato un terzo, è costretto a tornare a casa con le mani vuote ma con l’orgoglio di essere uscito dal parquet di Ragusa a testa alta.
Il team siciliano può ringraziare una Buzzanca incontenibile che con i suoi 30 punti all’attivo ha letteralmente trascinato la Passalacqua alla vittoria. Dopo le prime equilibrate battute (6-6 al 3’) è Ragusa che tenta un primo allungo. Granieri (5) e Buzzanca (2) firmano il 7-0 che dà il primo sussulto alla gara. Ma Il Fotoamatore è concentrato e pazientemente ricuce lo strappo: Morlotti (3), Fabbri e Stefanini (2) rendono pan per focaccia alle padrone di casa e al 6’ le due squadre sono in perfetta parità (13-13).
Sulle ali dell’entusiasmo le ospiti tentano addirittura la fuga con Corsi (4) e Stefanini (2) arrivando fino al +6 (13-19 al 8’). Ragusa si risveglia e impiega al meglio i 2’ rimanenti per arrivare alla parità in chiusura di periodo (19-19). Il secondo periodo vede ancora il Fotoamatore deciso a tentare il colpaccio: i primi 4’ sono tutti viola e le ragazze gigliate arrivano nuovamente a +6 (19-25) con Morlotti (4), e Ilieva(2). E’ una tripla di Granieri a dare la sveglia alle siciliane che lentamente riducono il distacco fino al -2 di fine periodo.
Andare alla pausa lunga in vantaggio di due punti (28-30) può essere un grosso stimolo per le ragazze viola ma anche per le padrone di casa, che in effetti tornano sul parquet con il coltello tra i denti. Appena riparte la gara inizia l’arrembaggio siciliano e Il Fotoamatore rischia di soccombere. Buzzanca è scatenata (11 punti per lei nel quarto), Di Battista (6), Granieri e Zerella (4) non sono da meno mentre sul fronte opposto solo Corsi e D’Erasmo (5 punti a testa) danno segni di vita.
Il parziale di quarto (27-12) è micidiale e praticamente chiude la gara. L’ultimo periodo serve solo al Fotoamatore per rendere la sconfitta meno amara con un parziale 18-22, ma non basta a ribaltare il risultato irrimediabilmente compromesso nel terzo quarto. Peccato, ma non ci sarà nemmeno il tempo per pensarci troppo sopra perché mercoledì prossimo il campionato bussa nuovamente alla porta e con una gara, quella casalinga contro Rende, decisiva nella lotta per la salvezza. PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA 73 IL FOTOAMATORE FLORENCE 64 Parziali: 19-19, 28-30, 55-42 Tiri liberi: 17/23 Ragusa, 17/23 Florence Arbitri: Cannoletta di Caserta e Ferrari di Avellino Uscite per falli: D’Erasmo (Florence) PASSALACQUA RAGUSA: Buzzanca 30, Mazzone 1, Chimenz, Granieri 13, Zerella 8, Di Battista 8, Minardi 4, Georgieva 2, Cabibbo 1, Scoglia 6.
Allenatore: FERRARA M. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Evangelista 2, Ciantelli, Della Valle ne, Fabbri F. 6, Ilieva 9, D'Erasmo 11, Lanzarini ne, Morlotti 12, Corsi 18. Allenatore: MUSOLINO A