Sono stati quasi tremila i partecipanti alla consultazione on line sui progetti per i nuovi dehors nel centro storico fiorentino. Per la precisione hanno votato in 2803, dei quali 1322 residenti e 1481 non residenti. Il sondaggio era stato lanciato dal Comune per avere anche il parere dei cittadini sul nuovo prototipo per gli spazi esterni di bar, locali e ristoranti, dopo i risultati del concorso internazionale di idee, che un mese fa aveva portato la prestigiosa giuria a selezionare le sei migliori proposte fra le 56 pervenute.
Sei proposte che sono poi state l’oggetto del voto ‘on line’. “Siamo veramente soddisfatti della grande partecipazione alla consultazione, che abbiamo organizzato con criteri molto rigorosi per evitare un uso improprio del sondaggio – afferma il vicesindaco Dario Nardella – Quello che emerge da voto on line è molto interessante ed utile. Da un lato perché non c’è un verdetto univoco: i consensi si sono distribuiti su vari progetti e comunque tutti hanno elementi positivi.
Dall’altro lato perché mostra una certa differenza fra le preferenze di chi abita a Firenze e chi ha votato da fuori: i residenti hanno preferito il n. 29, che propone una soluzione più classica e lineare che va ad impattare il meno possibile con il contesto urbano; i non residenti invece hanno optato per il n.43, un progetto più audace con un segno architettonico marcato. Ora utilizzeremo questi preziosi contributi per la definizione del modello finale, a cui sta già lavorando il gruppo tecnico di lavoro costituito ad hoc.
E sarà un compito molto impegnativo”. Una volta definito il prototipo (o i prototipi) con le linee guida, sarà realizzato un ‘allegato tecnico definitivo’ che, dopo il varo da parte della giunta, costituirà la base per tutti i progetti esecutivi dei nuovi dehor che i gestori di bar, locali e ristoranti dovranno realizzare entro il 15 novembre prossimo Sono stati tre i progetti che hanno convogliato il maggior numero di consensi fra chi ha votato in rete civica: il n. 43 (27,4% delle preferenze), il n.
29 (24,5%) e il n. 13 (21,3%). Questi i primi due classificati a pari merito per la giuria internazionale:
56 (391 voti, 176 da residenti, 215 da non residenti; 1° posto ex-aequo per la giuria internazionale) Quinto: progetto n.33 (335 voti, 161 da residenti, 174 da non residenti, menzione d’onore dalla giuria internazionale) Sesto: progetto. 47 (23 voti, 16 da residenti, 7 da non residenti, menzione d’onore dalla giuria internazionale).