Palazzo vecchio ha bandito una gara da 1 milione e mezzo di euro per dare accesso a Internet wireless gratuito. Entro la metà di novembre il progetto dovrebbe essere completato. La rivoluzione viola senza fili va avanti e il Comune di Firenze ha emanato un nuovo bando per la realizzazione di una nuova rete wireless. Questo nuovo progetto conta di realizzare una rete WiFi lungo tutto il percorso della tramvia, dunque circa 7,5Km per 200m. Turisti e cittadini locali potranno connettersi gratuitamente a internet per un’ora al giorno, attraverso pc e smartphone.
La gara d’appalto per lo sviluppo della rete deciderà entro febbraio il nome del costruttore, mentre i lavori partiranno in estate, con la messa in funzione delle antenne che cattureranno il segnale della fibra ottica sotterranea rendendolo accessibile lungo la tramvia. Internet wifi gratuito sarà offerto anche ai clienti dei bar e dei ristoranti, in tutti i 500 dehors presenti a Firenze. Il Comune sta pensando a incentivi per i proprietari dei locali, oltre alla creazione di un gestore della rete wifi, in modo tale che gli utenti possano accedere tramite una password unica. “Sono molto contento per il progetto wifi.
Una città degna di questo nome investe anche sulle infrastrutture tecnologiche. Noi ci stiamo provando” ha detto il sindaco Renzi. fb