Un tartufo ambasciatore di armonia tra i popoli e messaggero di speranza per il futuro. Il Comune di San Giovanni d’Asso consegnerà il “Tartufo della Pace 2010” all'Agenzia dell’Onu per i rifugiati (UNHCR) domenica 21 novembre direttamente nelle mani del suo portavoce, Laura Boldrini (ore 17 – Sala del Camino del Castello). L’iniziativa rientra nell’ambito della XXV Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi in programma fino al 21 novembre. "Ogni anno assegnamo il Tartufo della Pace a enti e associazioni che si distinguono per il loro impegno civile e per l’importante messaggio di solidarietà e fratellanza che veicolano.
Quest’anno – spiega Boscagli - la scelta è andata all’UNHCR che dal 1950 tutela gli interessi dei rifugiati e protegge, nei Paesi in cui cercano ospitalità, coloro che sono costretti ad abbandonare la terra d’origine. A loro - conclude il primo cittadino di San Giovanni d’Asso - che tanto si impegnano ogni giorno per la pace e la convivenza serena, doniamo il frutto più pregiato della nostra terra come simbolo di armonia e ringraziamento per il lavoro svolto". Alla cerimonia di premiazione saranno presenti anche l’onorevole Rosy Bindi e un rappresentante della Prefettura di Siena.
Nella giornata di domenica 14 novembre, intanto, il Comune di San Giovanni d’Asso ha consegnato il “Tartufo della solidarietà” alla Fondazione Exodus di don Mazzi. A ritirare il pregiato tubero da 150 grammi e una targa ricordo, don Felice Riva, stretto collaboratore di Don Mazzi.