5 ottobre 2007- Un autunno caldo, frizzante, variegato. Una stagione all’insegna del buongusto, delle scoperte e delle riscoperte: l’arcobaleno è assicurato, qualsiasi tempo farà in cielo. E’ la stagione di “Crete d’autunno”, la manifestazione cornice della XXII Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, che anche quest’anno accomunerà i cinque comuni della suggestiva “terra di luna” a sud di Siena. Tra il 3 novembre ed il 2 dicembre 2007, Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia e Rapolano Terme si affiancheranno a San Giovanni d’Asso nelle celebrazione del pregiato tubero, ma anche di molto altro.
“Le evoluzioni climatiche stanno ritardandola cerca dei tartufi in tutta Italia, ma confidiamo per novembre in buoni risultati sia per quantità che per qualità” ha detto il sindaco di San Giovanni Michele Boscagli, durante la conferenza stampa di presentazione questa mattina a Milano. “Il programma alternerà nell’arco di un mese tutte le tonalità paesaggistiche ed emozionali del territorio senese. Ogni comune avrà il suo spazio di creatività, ognuno all’insegna di un diverso colore tra i tanti che caratterizzano il paesaggio delle Crete” ha aggiunto Boscagli.
Si comincia all’insegna del Giallo a Monteroni d’Arbia sabato 3 novembre, con “Facciamo il formaggio”, una giornata-evento che strizza l’occhio in particolare ai bambini: L’indomani, domenica 4 novembre, terrà banco il Marrone di Asciano ed in particolare dei carciofi di Chiusure, protagonisti della “dicioccatura”: I due week end centrali di novembre (10-11, 17-18 novembre) saranno come di consueto all’insegna di San Giovanni d’Asso, del Tartufo Bianco e dei suoi variabili cromatismi.
Ma anche del Rinascimento senese: Sulla scia di “Reinassance Siena: Art for a City”, l’esposizione allestita dal 24 ottobre prossimo alla National Gallery, domenica 11 sarà allestito un ”itinerario rinascimentale”; La sera prima, nel Castello di San Giovanni d’Asso, dopo un “Aperitivo rinascimentale” andrà in scena un prestigioso convivio dal titolo “il tartufo ed il Rinascimento senese”. In contemporanea 17 ristoranti della zona prepareranno speciali menu rinascimentali a base del prelibato tartufo fresco delle Crete.
Domenica 18 San Giovanni d’Asso tornerà ad assegnare il “Tartufo per la pace” ad una personalità distintasi per il proprio impegno nel corso degli ultimi 12 mesi. Lo stesso giorno, le Donne del Vino promuoveranno una disfida di abbinamenti tra vini Franciacorta pietanze al tartufo bianco, mentre la sera precedente Lamberto Sposini condurrà un “talk show da tartufaia” con l’attore-chef Andy Luotto, l'esperto di saggezza popolare Raffaele Giannetti ed il presidente dell'Associazione Tartufai senesi Gianfranco Berni.
Tra il 24 e il 25 novembre, il Verde dell’olio nuovo sarà poi il colore distintivo per Rapolano: la sera del 24, in particolare, andranno in scena i “racconti a veglia” e la cena tipica condita con l’olio extravergine locale. La domenica sarà invece la giornata di “Pane e olio in frantoio”, col centro storico del paese “vestito” di pane fresco, olio nuovo, prodotti tipici e animazione. La chiusura di Crete d’autunno, nei primi due giorni di dicembre, sarà all’insegna del “Rosso”.
Sarà Buonconvento ad ospitarla, con un percorso culturale alla scoperta dell’utilizzo di questo colore nell’iconografia e nella liturgia, presso il Museo d’Arte Sacra della Valdarbia. Il “Rosso a tavola” e “nel racconto e nelle poesie” saranno i due temi forti degli appuntamenti serali, rispettivamente presso il Museo della mezzadria e al Teatro dei Risorti. Speciali pacchetti-soggiorno sono stati predisposti per i visitatori di Crete d’autunno da Apt Siena. Alla conferenza stampa di Milano oggi, assieme al Sindaco di San Giovanni d’Asso Michele Boscagli era presente il presidente del Circondario Crete Senesi Marco Mariotti.