"Il reportage di Claus Lutterbeck che il settimanale Stern ha dedicato alla nostra città è motivo di grande soddisfazione: non solo per il riconoscimento di Firenze come destinazione di successo, ma anche per il fatto che si comincia ad individuare anche all'estero l'aria nuova che si respira, ed i positivi cambiamenti che stiamo portando avanti". E' il commento dell'assessore al Turismo Elisabetta Cianfanelli al lusinghero servizio che il popolare periodico tedesco ha dedicato a Firenze e all'attività del sindaco Renzi.
"Viene fuori la volontà della città di cambiare, di essere più dinamica, più viva e vivibile, più a portata di cittadini e di turisti - aggiunge l'assessore -. E' il segno tangibile del riappropriarsi della città da parte dei fiorentini, che va di pari passo con la voglia di scoprirla da parte dei turisti". "Si tratta di un risultato importante - continua Elisabetta Cinafanelli - reso possibile anche grazie alla collaborazione di tutti coloro che operano per la città per migliorare l’ospitalità, la fruibilità e le opportunità per i visitatori.
La pedonalizzazione del Duomo e l'apertura serale di Palazzo Vecchio rientrano in questa prospettiva. E' un punto di partenza, naturalmente continueremo a lavorare, ma è un riconoscimento all'attività svolta e portata avanti con passione". (ag) La foto è tratta dall'album di Lonelytraveller_76 su Flickr.