Tendenza al rialzo per il listino prezzi hotel in alta stagione per le mete al mare, in montagna e al lago per agosto. Con un aumento generalizzato delle tariffe del 20%, rispetto al mese precedente, numerose mete al mare nostrane entrano nel vivo della stagione. Questo quanto rilevato per agosto dall’hotel price Index di trivago (tHPI), network europeo di ricerca e confronto prezzi online. Le destinazioni più ricercate al momento sul network - e tra queste: Rimini, Riccione, Cesenatico, Palermo, Cattolica, Ischia, Alghero, Gallipoli e Sorrento - segnano aumenti generalizzati e fisiologici dei prezzi di listino, in linea con l’anno scorso.
Tra queste, in particolare, Ischia (221 euro media agosto, +28% rispetto a luglio), Alghero (183 euro, +21%) e Capri (252 euro, +19%). A sorpresa, anche alcune destinazioni in montagna sembrano non conoscere la bassa stagione, tra queste, Cortina d’Ampezzo (220 euro, +22%). Estate al lago e in montagna Sono in molti ad aver scelto ad agosto anche la montagna e il lago per le mete estive alternative a breve raggio. Il listino prezzi per alcune destinazioni alpine e lagunari non è calato, anzi, alcune destinazioni sembrano non conoscere la bassa stagione.
Oltre alla già citata Cortina D’Ampezzo, che questo mese costa il 22% in più del mese precedente, anche nelle destinazioni come Sirmione (165 euro, +22%), Riva del Garda (145 euro, +14%), Limone sul Garda (137 euro, +16%), Merano (164 euro, +8%), Livigno (117 euro, 6%), si sono registrati dei sensibili aumenti di listino. Rialzo generale delle tariffe alberghiere anche in Valle D’Aosta (+21% prezzi rispetto a Luglio).
La meta più economica italiana in saldo è San Giovanni Rotondo (66 euro), destinazione prescelta per il turismo religioso. Mare, picco prezzi hotel per Lipari e Gargano rispetto a luglio Lipari, con una media tariffaria di 189 euro per camera doppia a notte, e un aumento del +45% dei prezzi rispetto allo scorso mese, è la destinazione estiva euro che ha raggiunto la percentuale di incremento tariffe maggiore. Assieme a Lipari, anche alcune mete siciliane più esclusive quali Taormina (194 euro, +12%).
In controtendenza, Palermo dove un pernottamento per due costa 87 euro: -6% rispetto al mese scorso. Sempre a Sud gli aumenti di listino maggiori, in particolare il Gargano con Vieste (177 euro, +35%); la Campania con Ischia (+28%), Capri (+19%) e la Sardegna con Alghero (+21%) e Olbia (177€, +30%). In controtendenza Santa Teresa Gallura, dove ad agosto l’indice tocca i 177 euro, segnando -14% listino prezzi alberghieri; prezzi stabili e nessuna variazione per Cagliari (114 euro).
Prezzi stabili per le Top destinazioni al mare: Rimini (141 euro, -2%) e Cattolica (153, 0%). Aumenti registrati anche a Riccione (192 euro, +13%) e a Viareggio (202 euro, +9%). Europa, Grecia in saldi ad agosto Le destinazioni greche hanno subito un ridimensionamento delle tariffe rispetto all’anno scorso. Forse per via della crisi economica in corso che ha portato a praticare prezzi più convenienti per cercare di frenare la contrazione della domanda turistica e il recente taglio dei rifornimenti di benzina che ha generato sfiducia nelle prenotazioni.
La Grecia registra in generale, infatti, -10% dei prezzi per pernottamento rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Atene (95 euro) registra una diminuzione delle tariffe non solo rispetto all’anno scorso del 10%, ma anche rispetto a luglio. Anche l’Est Europa si presenta piuttosto conveniente rispetto all’anno scorso, listino tariffe alberghiere in ribasso per: Romania (-13%), Ungheria (-10%), Bulgaria (-9%). Sensibili gli aumenti di prezzo nelle destinazioni dove si svolgono degli eventi di rilevanza internazionale: i prezzi lievitano, in particolar modo, per Edimburgo (214 euro), +48% prezzi rispetto al mese scorso, dove si svolge il Festival più importante dell’anno “Edinburgh International Festival”.
L’indice dei prezzi trivago, con le tabelle e il listino, è disponibile anche online a questo indirizzo: http://www.trivago.it/prezzi-hotel.