Proficuo incontro della commissione speciale Emergenza occupazionale del Consiglio regionale toscano con i rappresentanti di associazioni ed enti emanazione di categorie economiche come la Confesercenti, la Confcommercio e la Rete Imprese Toscana che raduna soggetti del mondo artigiano. “E’ stata una bella ed articolata discussione”, ha commentato il presidente della commissione speciale, Paolo Marini (Sinistra e Verdi), che ha sottolineato: “Si può dire che è iniziato un confronto proficuo ed abbiamo preso l’impegno di rivedere questi ed altri interlocutori.
Qualche idea ce l’abbiamo già. Nostro intento è formulare proposte al Consiglio con l’obiettivo di dare un contributo concreto alla definizione di politiche tese a favorire il rilancio del mondo del lavoro”. La vicepresidente di commissione, Marina Staccioli (Lega Nord), ha sottolineato: “Da commercianti, operatori del turismo, artigiani e piccoli imprenditori arriva, in modo chiaro, la richiesta di maggiore specializzazione e formazione. La Regione Toscana deve saper rispondere a queste richiesta.
Per esempio, nel settore turistico si chiedono stage aziendali sempre più mirati ed opportuni per i ragazzi delle scuole professionali. E così accade anche in altri comparti. Non si può rimanere insensibili alle richieste di chi investe e si espone al rischio in prima persona”. Martedì prossimo, 27 luglio, la commissione Emergenza occupazionale incontrerà altri soggetti del mondo economico e produttivo toscano. (mc)