Cade improvvisamente un finestrino nella carrozza del treno e ferisce alla testa un pendolare, che riporta un trauma cranico e viene portato d'urgenza all'ospedale. "Il grave incidente è accaduto mercoledì mattina in galleria sulla linea Chiusi-Roma, ma potrebbe capitare anche nel Valdarno, nella galleria San Donato - afferma il portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, Maurizio Da Re - visto che si è verificato durante l’incontro fra due treni in galleria, vicino a Orte".
Accade spesso in San Donato, secondo il portavoce dei pendolari, che a seguito dell'incrocio con un Frecciarossa i finestrini del vecchio treno dei pendolari traballino d'improvviso, sorprendendo e mettendo timore nei passeggeri seduti vicino. Il portavoce dei pendolari del Valdarno si interroga di nuovo e fortemente sulla sicurezza dei treni regionali, che circolano ogni giorno pieni di pendolari. "Il treno regionale coinvolto nell'incidente di mercoledì - sottolinea Da Re - è composto da vecchie carrozze probabilmente identiche a quelle che circolarno nel Valdarno, sulla linea Firenze-Roma e Foligno, e quindi è verosimile il rischio di questo tipo di incidente nella lunga galleria di San Donato.
E' perciò importante - conclude Da Re - che Regione Toscana e Trenitalia procedano a sostituire i vecchi treni con dei nuovi, più sicuri proprio nella tratta in galleria della Direttissima".