TAV Firenze: i cittadini si rivolgono a Corte dei Conti e Tribunale

Il Comitato contro il Sottoattraversamento AV presenterà lunedì un esposto. Mercoledì 103 famiglie si rivolgeranno al Tribunale per stoppare i lavori del tunnell. Appello dal Comitato per nuove adesioni alle due azioni. Idra ospite dell'Osservatorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2010 18:38
TAV Firenze: i cittadini si rivolgono a Corte dei Conti e Tribunale

Lunedì prossimo, 26 luglio, sarà presentato alla sezione fiorentina della Corte dei Conti l'esposto promosso dal Comitato contro il Sottoattraversamento AV di Firenze per eventuali rischi di danni erariali derivanti dalla eccessiva onerosità del progetto di tunnel e stazione sotterranea rispetto a quello di superficie. Mercoledì 28, poi, sarà presentato in Tribunale il ricorso fatto, in base all'articolo 1171 del c.c. di denuncia di nuova opera e 700 c.p.c., dalle 103 famiglie che hanno deciso di opporsi in prima persona alla realizzazione del sottoattraversamento AV di Firenze. Il Comitato contro il Sottoattraversamento AV chiede inoltre a tutti i politici fiorentini e toscani (funzionari, consiglieri di quartiere, comunali, provinciali, regionali, parlamentari) che si sono dichiarati contrari a questa opera, di partecipare a questo ricorso, di pubblicizzare la loro adesione dimostrando così, anche concretamente, la loro posizione. Chiunque voglia maggiori informazioni per aderire al ricorso può mettersi in contatto col Comitato telefonando ai numeri 335.8066014, 338.3092948 o consultare il sito internet http://notavfirenze.blogspot.com/. E lunedì si parla di TAV in Consiglio provinciale Cantieri dell’Alta velocità a Firenze, stazione Foster, futuro dell’aeroporto di Peretola.

Il Consiglio provinciale di Firenze, convocato lunedì 26 luglio per le ore 15 nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi (Firenze, via Cavour 1), sarà dedicato al confronto sul tema delle infrastrutture nel territorio fiorentino. Quarta audizione dell’Associazione ecologista fiorentina Idra, giovedì 22 luglio, da parte dell’Osservatorio Ambientale sul Nodo Alta Velocità di Firenze. All’incontro hanno partecipato, oltre al presidente designato dal Comune di Firenze, dott. Pietro Rubellini, il membro del Ministero delle Infrastrutture dott.

Ezio Ronchieri, il membro del Ministero dell’Ambiente ing. Andrea Rindi, il membro della Regione Toscana arch. Moreno Mugelli, il membro di FS-RFI S.p.A. ing. Chiara De Gregorio e, per il Supporto Tecnico ARPAT, il dott. Stefano Rossi. Il portavoce di Idra Girolamo Dell’Olio ha depositato una memoria e 19 allegati su alcuni nuovi temi che riguardano il progetto di sottoattraversamento AV e la stazione Foster.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza