Firenze si avvicina al suo ateneo: nasce infatti il progetto UniCittà, ovvero un modo nuovo per far dialogare la città con i suoi studenti e il sistema universitario. La presentazione si è svolta ieri sera alla caffetteria della biblioteca delle Oblate e sono intervenuti l’assessore all’università e alle politiche giovanili Cristina Giachi, il professor Carlo Sorrentino, delegato del rettore alla comunicazione dell’ateneo, rappresentanti di Filigrane, il sistema delle politiche giovanili della Regione Toscana, e numerose associazioni del panorama universitario fiorentino. La serata è stata l’occasione per fare il punto sul mondo universitario attraverso la viva voce degli studenti e anche per presentare il primo numero della nuova rivista UniCittà.
Le associazioni finora coinvolte sono AUCS (Associazione Universitaria Cooperazione e Sviluppo), Immaginae, Cosi è se ci pare, Università degli Studenti, Studenti Albanesi, Studenti Africani, Studenti Forestali, ASIF (Associazione Studenti Iraniani Firenze), Florence Green Wave. Gli studenti, da tempo impegnati in vari ambiti, hanno presentato le loro attività, le difficoltà incontrate nel rapporto con il tessuto cittadino, e l’impegno, l’esperienza e la competenza a favore della sinergia tra Università e Comune.
E’ stato proiettato anche un video dell’iniziativa ‘Accorciamo le distanze’ che ha permesso a dieci studenti di ‘Media e giornalismo’ di Firenze di trascorrere una giornata nelle redazioni del Corriere fiorentino e di Repubblica. (edl)