Il significato europeo del Risorgimento italiano

L'Istituto Gramsci Toscano organizza per venerdì 30 aprile la conferenza dal titolo "Il significato europeo del Risorgimento italiano. Una riflessione verso il 150° dell'Unità d'Italia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2010 16:46
Il significato europeo del Risorgimento italiano

L'Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con la Casa della Cultura e della Ricreazione di Firenze organizza per venerdì 30 aprile la conferenza dal titolo Il significato europeo del Risorgimento italiano. Una riflessione verso il 150° dell'Unità d'Italia. In vista dell'ormai prossimo 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'Istituto Gramsci Toscano intende continuare ad offrire occasioni di riflessione culturale scientifica, ma divulgativa al tempo stesso, sui nodi e i molteplici aspetti del processo unitario nazionale, a partire dalla dimensione europea che il Risorgimento italiano ha avuto, e ritiene importante valorizzare le case del popolo quali luoghi di cultura, di aggregazione e centri strategici del "fare politica". La conferenza sarà tenuta da Fabio Bertini, Professore di Storia Contemporanea dell'Università di Firenze.

Coordinerà Matteo Mazzoni, Vicepresidente dell'Istituto Gramsci Toscano. L'incontro si svolgerà alle ore 17.30 presso la Casa della Cultura e della Ricreazione, Circolo Arci via Enrico Forlanini 164, Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza