Risoluzione delle problematiche legate alla gestione delle cartelle di pagamento, efficienza nel processo di accertamento e riscossione e semplificazione degli adempimenti: sono i cardini dell’accordo firmato questa mattina da Equitalia Gerit e dall’Inps Toscana, per l’attività che riguarda le province di Grosseto, Livorno e Siena. Il protocollo prevede una rete di referenti sul territorio, per favorire lo scambio, con cadenze regolari, di informazioni relative ai crediti Inps iscritti a ruolo e di dati in merito ai provvedimenti di sgravio e rimborsi.
“Una più stretta collaborazione nell’utilizzo delle banche dati - spiega l’amministratore delegato di Equitalia Gerit, Gaetano Mangiafico – sarà fondamentale per migliorare la lotta all’evasione contributiva. Nei primi quattro mesi del 2010, nelle tre province, sono stati recuperati oltre 16 milioni di euro, con un incremento, rispetto allo stesso periodo del 2009, del 10 per cento”. Con la firma di oggi, la collaborazione si estende a tutta la Toscana, dopo il protocollo siglato da Equitalia Cerit per le altre province toscane. Per il direttore regionale dell’Inps Toscana, Fabio Vitale “L’intensificazione del rapporto è un ulteriore tassello per la lotta sistematica al lavoro nero e al recupero dei crediti contributivi, utilizzando un lavoro preparatorio di intelligence”.
Particolare attenzione sarà riservata alle aziende che, nonostante abbiano cessato l’attività, presentano una consistente posizione debitoria in materia contributiva e previdenziale. Per queste, Equitalia Gerit e Inps svolgeranno un’azione di tutoraggio.