Aumentano i servizi on line a disposizione dei cittadini e delle aziende sul sito internet dell’Inps. Da oggi è infatti possibile l’invio telematico delle domande di autorizzazione alla cassa integrazione guadagni ordinaria. Il servizio si aggiunge a quelli già introdotti -presentazione on line delle domande di disoccupazione e delle denunce retributive e contributive da parte delle aziende- e consente di inoltrare, collegandosi al sito dell’Istituto, le richieste di CIGO sia per il settore industria che edilizia. Aziende e Consulenti possono compilare in modalità telematica i modelli IGI 15 e conservarli in formato digitale senza la necessità di dover scaricare programmi.
La procedura inoltre permette di effettuare controlli di congruenza sui dati immessi. È possibile accedere al nuovo servizio “Acquisizione On Line Domande CIGO” attraverso la sezione “Servizi per aziende e consulenti” del portale Inps, sotto la voce CIG. Eventuali richieste di assistenza normative e tecniche da parte di aziende e consulenti, potranno essere inoltrate alle sedi Inps attraverso un’apposita casella di posta elettronica e un numero telefonico dedicato.