Con la Circolare n. 60 del 16 aprile 2010, l'INPS hafornito le istruzioni operative sulla nuova procedura per l'invio telematico dei certificati di malattia dei dipendenti del settore privato,come stabilito dal decreto interministeriale del 26 febbraio 2010 (G.U. n. 65, aprile 2010). Grazie al collegamento in rete dei medici curanti, è ora possibile trasmissione online delle certificazioni di malattia all'INPS, per i lavoratori del settore privato. Per i datori di lavoro che abbiano richiesto il PIN è possibile consultare le attestazioni di malattia sui certificati trasmessi dal medico curante, direttamente dal sito INPS nella sezione "Servizi online". Per i lavoratori, invece, è previsto un servizio di consultazione e stampa dei dati sui propri certificati di malattia, inviati telematicamente dal medico curante.
Le modalità di accesso sono simili a quelle dei datori di lavoro, con in più la possibilità di accedere mediante l'inserimento del codice fiscale personale e del numero del certificato, invece che tramite PIN. A partire dal 19 giugno 2010 dovranno essere inviati esclusivamente per via telematica anche i certificati medici dei lavoratori pubblici assenti per malattia. Scadrà in quella data, infatti, il periodo transitorio durante il quale è ancora possibile ai medici rilasciare il documento in forma cartacea.
Nel sopracitato Decretodel 26 Febbraio 2010, il Ministerodella Salute ha definito lemodalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al sistema di accoglienza centralizzata (SAC).