Cambiano le modalità di presentazione delle domande

Le aziende che sono state autorizzate dalla Regione Toscana dovranno presentare all'Inps soltanto il modello SR41 (preferibilmente in via telematica) nei casi di pagamento diretto e SR49 per i pagamenti a conguaglio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2010 16:23
Cambiano le modalità di presentazione delle domande

Inps e Regione Toscana hanno definito le modalità per l'invio telematico delle autorizzazioni alla cassa integrazione in deroga, con una notevole semplificazione nella gestione di questa prestazione e vantaggi anche per le imprese. Infatti le aziende che sono state autorizzate dalla Regione Toscana, a partire dal 19 aprile 2010, a usufruire della cassa integrazione in deroga senza richiesta di anticipazione, dovranno presentare all'Inps soltanto il modello SR41 (preferibilmente in via telematica) nei casi di pagamento diretto e SR49 per i pagamenti a conguaglio.

Non è più necessario quindi l'invio del modello SR100 che l'Inps otterrà dalla Regione con il provvedimento di autorizzazione rilasciato in base alla domanda presentata dall'azienda. Resta invariata invece la procedura di richiesta di cassa integrazione in deroga in caso di anticipazione. In questo caso infatti l'azienda deve presentare la domanda all'Inps necessariamente in via telematica, entro 20 giorni dall'inizio della sospensione, utilizzando i modelli SR100 e SR41.

Inoltre dovrà contestualmente inviare la domanda alla Regione per lo stesso periodo. Tale adempimento costituisce infatti requisito per la concessione della prestazione in via anticipata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza