E’ stato siglato venerdì 11 giugno un accordo tra la Direzione regionale dell’Inps per la Toscana e Equitalia Cerit Spa finalizzato a rendere piuù efficiente il processo di accertamento e riscossione delle somme dovute all’Inps mediante ruolo. L’intesa arriva dopo un periodo di collaborazione che ha visto i due enti impegnati nell’attività di verifica amministrativa dei crediti delle aziende con dipendenti. Tale attività ha contribuito a realizzare un incremento degli incassi diretti da parte dell’Inps di circa il 48% e ha consentito ad Equitalia di registrare un aumento degli incassi di oltre il 20%.
La futura collaborazione concerne lo scambio di informazioni e dati relativi ai crediti Inps oggetto dei ruoli e alle eventuali ulteriori partite debitorie non ancora iscritte a ruolo. Inoltre è prevista un’attività di coordinamento e tutoraggio delle aziende che hanno cessato la propria posizione previdenziale e che sono caratterizzate da una considerevole posizione debitoria o di particolare delicatezza. I due Enti hanno poi costituito una rete sul territorio toscano per coordinare al meglio le attività di recupero dei crediti.
Al momento non sono interessate dall’accordo le province di Grosseto, Livorno e Siena che non rientrano nella competenza territoriale di Equitalia Cerit. La Direzione regionale dell’Inps tuttavia provvederà in questa settimana a stipulare un’intesa analoga con la Equitalia Gerit, società incaricata della riscossione dei ruoli per tali zone.