L'Istituto Gramsci Toscano, in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux e la Biblioteca Filosofica - Sezione fiorentina della Società Filosofica Italiana, vi dà appuntamento martedì 8 giugno presso l'Altana di Palazzo Strozzi per la presentazione del libro Tornare a Gramsci. Una cultura per l'Italia a cura di Gaspare Polizzi (Avverbi Editore, 2010). Il presente volume, ricavato dalle iniziative sviluppate nel 2007 dall'Istituto Gramsci Toscano, tra le quali il convegno e il ciclo di conferenze per la celebrazione dei settanta anni dalla morte di Gramsci, risulta particolarmente rilevante in un contesto come quello attuale all'interno del quale torna centrale la riflessione sulle radici dello Stato nazionale.
L'obiettivo è stato quello di rilanciare la riflessione su Gramsci "pensatore italiano", immerso nella variegata tradizione della nostra cultura nazionale e insieme capace, per il suo sguardo di lunga portata, di insegnare agli italiani di oggi una via possibile per la rifondazione di una cultura nazionale, in una fase così critica della loro storia che sembra mettere in discussione gli elementi costitutivi della loro identità. Gramsci si presenta come l'ultimo grande tentativo novecentesco di pensare in maniera organica l'Italia come nazione moderna e di rintracciarne un'identità culturale e popolare producendo un'indagine che si pone ai vertici del pensiero moderno e che permette di ripensare una cultura unitaria per l'Italia di oggi.
L'articolazione tematica del volume configura una rete intrecciata di percorsi ed è divisa in cinque sezioni. L'incontro, al quale sarà presente il curatore, si svolgerà alle ore 17.30 presso l'Altana di Palazzo Strozzi, a Firenze. Coordina: Marta Rapallini. Intervengono: Roberto Barzanti, Salvatore Cingari, Giampasquale Santomassimo.