Sergio Givone, Pietro Laureano: 'Tradizione'

Giovedì 13 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi si terrà il quinto appuntamento, dedicato al tema della "tradizione", di "Pensare il presente nella storia. Filosofi e storici a confronto".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2010 15:56
Sergio Givone, Pietro Laureano: 'Tradizione'

Giovedì 13 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi si terrà il quinto appuntamento, dedicato al tema della "tradizione", di "Pensare il presente nella storia. Filosofi e storici a confronto", il ciclo di incontri curato da Gaspare Polizzi e organizzato, con il Patrocinio della Regione Toscana, dall'Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux, la Società Filosofica Italiana Sezione di Firenze, la Società Italiana per lo studio dei rapporti tra Scienza e Filosofia e l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana. La tradizione non trasmette soltanto eventi e vicende della grande storia, ma soprattutto consuetudini, "tradizioni popolari", usanze, credenze e costumi.

E la forza della tradizione è, in filosofia, una forza ordinatrice di principi, nelle istituzioni e nelle leggi. Ne parleranno due studiosi d'eccezione: Sergio Givone, ordinario di Estetica all'Università di Firenze e Pietro Laureano, architetto e urbanista, consulente UNESCO, fondatore e coordinatore di IPOGEA (Centro studi sulle Conoscenze tradizionali). Coordina l'incontro Maurizio Bossi. La foto è tratta dall'album Flickr di cristianocani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza