Matrioška, con Daniela Steila e Andrea Graziosi

Giovedì 15 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi il terzo appuntamento di "Pensare Il presente nella storia. Filosofi e storici a confronto", ciclo di incontri organizzato dall'Istituto Gramsci Toscano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2010 11:25
Matrioška, con Daniela Steila e Andrea Graziosi

Firenze - Giovedì 15 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi si terrà il terzo appuntamento di "Pensare il presente nella storia. Filosofi e storici a confronto", il ciclo di incontri curato da Gaspare Polizzi e organizzato, con il Patrocinio della Regione Toscana, dall'Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux, la Società Filosofica Italiana Sezione di Firenze, la Società Italiana per lo studio dei rapporti tra Scienza e Filosofia e l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Non si finisce mai di interrogare la Russia, a lungo punto di riferimento, nel bene e nel male, della storia del Novecento, dalla rivoluzione del 1917 alla scomparsa dell'URSS, il 26 dicembre 1991.

L'immagine della Matrioška appare la più adeguata a raffigurare l'intricata storia politico-culturale del variegato mondo russo. Ci aiuteranno a capirne di più Daniela Steila, Professore Associato di Storia della Filosofia presso l'Università di Torino e Andrea Graziosi, Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università "Federico II" di Napoli e Presidente della Società Italiana per lo Studio della Storia contemporanea. Coordina l'incontro Matteo Mazzoni, Vice Presidente dell'Istituto Gramsci Toscano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza