La rassegna Riflettere la società. Percorsi di lettura tra passato e presente organizzata dall'Istituto Gramsci Toscano presso la Casa della Creatività di Firenze è arrivata al quinto appuntamento. Lunedì 10 maggio verrà presentato il libro della Senatrice Vittoria Franco, ricercatrice di Storia della filosofia alla Normale di Pisa e per lungo tempo responsabile delle pari opportunità per il Pd, Care ragazze. Un promemoria (Donzelli Editore, 2010).
L'ultimo lavoro letterario di Vittoria Franco ripercorre la storia delle lotte per i diritti e le libertà femminili a partire dal riconoscimento del diritto di voto alle donne nel 1946 fino alle grandi conquiste degli anni Settanta quali il diritto all'aborto e il diritto al divorzio. In un momento storico in cui le donne occupano la scena pubblica spesso attraverso immagini televisive che distorgono il senso della libertà e favoriscono la mercificazione del corpo, questo volume è un prezioso "promemoria" per le generazioni di ieri, che hanno vissuto e lottato da protagoniste per l'affermazione dei diritti e soprattutto per le ragazze di oggi affinché, acquisendo una maggiore consapevolezza del proprio passato, possano mantenere sempre alta l'attenzione sull'emancipazione femminile. A coordinare l'incontro sarà Anna Scattigno e interverranno Enrica Asquer e Claudio Martini.
A seguire, gli interventi di Valentina Giovannini, Teresa Mori e Giacomo Viggiani. La presentazione del libro, alla quale sarà presente l'autrice, si svolgerà alle ore 17.00 presso la Casa della Creatività, Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze.