Vittoria Franco: 'Care ragazze. Un promemoria'

Quinto appuntamento con la rassegna "Riflettere la società. Percorsi di lettura tra passato e presente" organizzata dall'Istituto Gramsci Toscano presso la Casa della Creatività di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2010 15:36
Vittoria Franco: 'Care ragazze. Un promemoria'

La rassegna Riflettere la società. Percorsi di lettura tra passato e presente organizzata dall'Istituto Gramsci Toscano presso la Casa della Creatività di Firenze è arrivata al quinto appuntamento. Lunedì 10 maggio verrà presentato il libro della Senatrice Vittoria Franco, ricercatrice di Storia della filosofia alla Normale di Pisa e per lungo tempo responsabile delle pari opportunità per il Pd, Care ragazze. Un promemoria (Donzelli Editore, 2010).

L'ultimo lavoro letterario di Vittoria Franco ripercorre la storia delle lotte per i diritti e le libertà femminili a partire dal riconoscimento del diritto di voto alle donne nel 1946 fino alle grandi conquiste degli anni Settanta quali il diritto all'aborto e il diritto al divorzio. In un momento storico in cui le donne occupano la scena pubblica spesso attraverso immagini televisive che distorgono il senso della libertà e favoriscono la mercificazione del corpo, questo volume è un prezioso "promemoria" per le generazioni di ieri, che hanno vissuto e lottato da protagoniste per l'affermazione dei diritti e soprattutto per le ragazze di oggi affinché, acquisendo una maggiore consapevolezza del proprio passato, possano mantenere sempre alta l'attenzione sull'emancipazione femminile. A coordinare l'incontro sarà Anna Scattigno e interverranno Enrica Asquer e Claudio Martini.

A seguire, gli interventi di Valentina Giovannini, Teresa Mori e Giacomo Viggiani. La presentazione del libro, alla quale sarà presente l'autrice, si svolgerà alle ore 17.00 presso la Casa della Creatività, Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza