Una serata per parlare di disordini alimentari

Sempre più argomento taboo a scuola e in famiglia, l'anoressia e la bulimia vengono purtroppo vissute molto spesso come un male silenzioso di profonda intimità e per questo di difficile soluzione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2010 18:38
Una serata per parlare di disordini alimentari

Il Circolo Vie Nuove di Firenze, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti, nell'ambito delle iniziative di Maggio Bambino 2010, presenta una serata dedicata all'importante approfondimento del mondo che ruota intorno a chi soffre di disordini alimentari. Sempre più argomento taboo a scuola e in famiglia, l'anoressia e la bulimia vengono purtroppo vissute molto spesso come un male silenzioso di profonda intimità e per questo di difficile soluzione.

Renata Perretti, autrice del libro "A testa in Giù", edito per la Giraldi Editore di Bologna, racconta la sua esperienza in un diario tagliente, che nonostante il dramma della malattia non manca di autoironia, passando in rassegna gli innumerevoli tentativi di guarigione nel corso di 15 anni di peregrinazioni tra Stati Uniti e Italia. La serata però, pur con la presenza dell'autrice, non sarà una semplice presentazione del libro in questione ma vivrà al circolo Vie Nuove (viale Giannotti 13, telefono 055.683388, ingresso libero) anche momenti legati al teatro con la lettura performativa delle attrici-registe Silvia Baccianti e Lavinia Rosso, che faranno rivivere alcuni momenti dello spettacolo "Lo Specchio nell'Armadio", lavoro di alcuni anni fa che, trattando appunto il tema della bulimia, è stato portato con successo nei teatri e nelle scuole, e momenti legati alla musica, con i preziosi intermezzi del pianista Fabrizio Mocata.

Proprio dalla necessità di parlare di queste tematiche direttamente con i ragazzi (i dati ci dicono che ad affrontare questo tipo di problematiche sono ragazzi progressivamente sempre più giovani) ma soprattutto con con i genitori, si svilupperà l'incontro di martedì 25 maggio, che vedrà anche la partecipazione della psicologa e psicoterapeuta Isabella De Giorgi. Moderatore e coordinatore della serata, Emanuele Dattoli dell'Istituto degli Innocenti, da anni uno dei responsabili del progetto Trool, dedicato all'informazione consapevole e al corretto utilizzo dei media da parte dei ragazzi.

Notizie correlate
In evidenza