Quando sono andata a New York in ogni dove vi erano grandissime fette di cheescake aromatizzate ad ogni gusto. È il dolce tipico della città americana. E allora come mai ci parli di questa ricetta che di Toscana non ha niente? Perché oggi è il mio compleanno e una delle cuoche di famiglia me lo ha preparato con tanto amore. E io ve lo racconto. Sbriciolate dei biscotti tipo ‘marie’ in maniera grossolana e impastatele con il burro fuso. Dopo aver amalgamato bene l’impasto, stendetelo su una teglia tonda con il fondo rimovibile.
In una terrina sbattere uova e zucchero fino a che non sono belli montati, aggiungeteci mascarpone e formaggio cremoso tipo Philadelphia e mischiate ben bene. Versate il preparato sulla base di biscotto. Mettete in forno a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata, lasciatelo riposare 10 minuti a forno spento. Questa è una delle numeroso ricette per fare il cheescake. Ci sono altre versioni che non prevedono il forno, basta aggiungere della colla di pesce al formaggio e non aggiungere uova; o che prevedono di cuocere solo la base in forno.
Io vi consiglio di andarci piano con lo zucchero, specialmente se usate la marmellata come guarnizione, e di usare sempre un po’ di mascarpone, perché il formaggio cremoso da solo potrebbe essere troppo stuccoso. È un dolce molto caloroso che credo vada consumato in piccole quantità, perché potrebbe venire a noia. È ottimo anche per le feste dei bimbi, magari usando yogurt e ricotta. E lo si può guarnire come meglio si crede, quindi è anche divertente da preparare. Ingredienti
- 250 gr di biscotti tipo marie
- 150 gr di burro
- 500 gr di mascarpone
- 300 gr di Philadelphia
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- Marmellata per guarnire o frutti di bosco o cioccolato