L’inverno è una stagione favolosa per la verdura: ci sono cavoli di ogni specie; porri; verdure a foglia verde come bietola e spinaci, che grazie alle belle ghiacciate, raggiungono l’apice del sapore e le rape. Fuori dalla Toscana non riesco mai a trovarle. Da noi si trovano già bollite e pronte all’uso, ma io preferisco quelle fresche. Vanno pulite, lo so, ma dopo sarete contenti di averlo fatto. Sedetevi comodi davanti al vostro bel mucchio di verde e iniziate a privare le foglie del fusto centrale.
Come tutte le verdure a foglia, di un mucchio enorme, una volta cotte, non ne resterà che una quantità esigua. Vanno cotte per 40 minuti in acqua salata. Si scolano, si strizzano e si tritano grossolanamente con la mezzaluna. Preparate una padella con dell’olio, dell’aglio e del sale. Aprite una salsiccia e sminuzzatela. Buttateci sopra le rape. A questo punto c’è chi aggiunge altre salsicce intere precedentemente scottate. Io invece le apro e le unisco al composto, che va girato e rigirato a fuoco alto, in modo da amalgamare bene i sapori.
Salsiccia e rape è un ottimo contorno per i piatti di maiale, come l’arista e le bistecchine. Sono buone anche il giorno dopo. Basta che stiate attenti a come le riscaldate: aggiungete sempre un po’ d’acqua nella padella, così da non farle seccare. Ingredienti
- 3 salsicce
- 1 kg di rape
- Olio
- aglio
- sale e pepe