Sull'uscio di cucina: Gli asparagi alla Viola!

Sono belli, sodi e saporosi. Alti e snelli. No, niente occhi azzurri. Solo punte e attenti a non sciuparle! Ecco gli asparagi alla fiorentina!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2010 21:31
Sull'uscio di cucina: Gli asparagi alla Viola!

Finalmente è stagione! Si possono anche comprare senza dover accendere un mutuo in banca... o quasi. Sono belli, sodi e saporosi. Alti e snelli. No, niente occhi azzurri. Solo punte e attenti a non sciuparle! Ecco qua gli asparagi alla fiorentina! Scegliete un bel mazzo di asparagi freschi. Guardate che il gambo non sia troppo secco e che le punte siano belle ritte. Lasciateli confezionati con i due elastici con cui di solito vengono legati i mazzi e con gesto deciso e un buon coltello togliete un po' di bianco.

Sciogliete il mazzo e lavateli bene, raschiando il gambo rimasto. La cottura... bè, ci sarebbero quelle pentole apposite, alte e lunghe; in realtà io ho sempre usato una pentola sì alta, ma non dedicata esclusivamente agli asparagi. Ne basta una alta e stretta appunto, una di quelle dove si cuoce la pasta, in modo che il nostro mazzo cuocia con le punte fuori dall'acqua salata. Le punte sono molto delicate e rischierebbero di disfarsi se cuocessero immerse nell'acqua bollente, staccandosi dal fusto e privandoci così di una delizia per il palato.

La pentola naturalmente deve essere tappata con un coperchio per consentire al vapore di cuocere delicatamente le punte. Devono cuocere circa 20 minuti e scolati al dente. Intanto preparate in una padella piuttosto grande del burro, un goccio d'olio, sale e pepe. Non appena il composto si è scaldato, saltateci gli asparagi avendo cura di non rompere le punte. Non appena si saranno insaporiti, cospargeteli di parmigiano e di pepe nero appena macinato. Toglieteli dal fuoco e adagiateli su di un piatto di portata con il loro sughetto, con le punte rivolte al centro.

Nel frattempo friggete le uova nel fondo avanzato dalla cottura della verdura a fuoco basso. Non appena l'uovo sarà pronto, sollevatelo con una spatola e adagiatelo sopra gli asparagi. Un piatto di gran classe direi. Bon appetit! Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di asparagi
  • 120 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • sale
  • pepe
di Vanessa Bof La foto è tratta dall'album di Clearrants su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza